La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva

La Consulta giovanile al debutto in consiglio comunale

La Consulta giovanile al debutto in consiglio comunale

BONORVA. Forse da troppi anni la sala consiliare non vedeva seduti negli scranni riservati ai consiglieri comunali e fra il pubblico tanti giovani che hanno fatto da protagonisti in occasione dell’in...

28 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Forse da troppi anni la sala consiliare non vedeva seduti negli scranni riservati ai consiglieri comunali e fra il pubblico tanti giovani che hanno fatto da protagonisti in occasione dell’insediamento della prima “Consulta Giovanile”.

Il primo a compiacersi, è stato il sindaco Massimo D’Agostino che ha aperto i lavori ed ha parlato di un momento di grande responsabilità, e di buona invidia per una iniziativa che piace e uno strumento importante che si è augurato faccia del bene alla collettività , interagisca in maniera precisa e puntuale con il paese e raccolga i consensi e gli stimoli provenienti da una fascia importante della collettività.

La costituzione della consulta, ha osservato il primo cittadino, potrà portare alla collettività dei benefici diretti, stimolati dalle iniziative, dai ragionamenti e da una vigilanza dell’attività politico amministrativa. I giovani, in particolare negli ultimi anni, ha osservato, sono stati esclusi dall’attività politica del paese e oggi Bonorva soffre molto la mancanza di una classe dirigente costituita dalle nuove generazioni e da giovani che provengono da una solida e valida formazione di base. Anche i giovani ora potranno occuparsi delle cose di Bonorva e, ha detto D’Agostino, l’amministrazione è pronta al confronto sulle istanze che le saranno sottoposte.

La neo presidente, Valeria Morittu, ha ringraziato l’amministrazione per l’opportunità che ha concesso ai tanti giovani e la disponibilità dimostrata a dialogare con loro. Ha quindi presentato l’idea di progetto della Consulta e il direttivo: la vice Elena Sanna, il tesoriere, Gianluigi Campus, la segretaria, Elisa Angius ed i consiglieri Daniele Angius, Caterina Faedda, Vanna Celeste Melas e Marianna Pittalis. Ha ricordato che il gruppo sta crescendo e l’obiettivo è di riunire i ragazzi di ogni età e collaborare con le associazioni presenti nel paese. Saranno proposti incontri e dibattiti su vari temi . Hanno parlato e portato il proprio contributo di esperienze i presidenti delle consulte giovanili di Alghero, Massimiliano Cadeddu, di Osilo, Annarita Fiori e di Cossoine Gian Piero Spina.

Emidio Muroni

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative