La Nuova Sardegna

Sassari

Gay 2017, per la prima volta a Sassari il Sardegna Pride

Il Sardegna Pride ad Alghero (foto di Roberto Gabrielli)
Il Sardegna Pride ad Alghero (foto di Roberto Gabrielli)

Il coordinamento sardo delle associazioni Lgbtq ha deciso all'unanimità la data del corteo conclusivo delle celebrazioni per i diritti di omosessuali, bisessuali, trasgender e queer: sarà l'8 luglio 2017

28 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Sardegna Pride 2017 si terrà, per la prima volta, a Sassari. Il coordinamento sardo delle associazioni LGBTQ ha anche deciso, all’unanimità, la data del corteo di quest’anno per i diritti e le libertà di lesbiche, gay, transgender, bisex e queer, oltre che di quelli di tutti coloro che ne sono privi: sabato 8 luglio.

Nelle settimane precedenti si terranno altri due eventi preparatori: il 23 giugno 2017 a Santa Teresa e il 1 Luglio ad Alghero.

La scelta della città - spiega il Mos, il Movimento omosessuale sardo - oltre che seguire il principio del Pride itinerante, è legata alla celebrazione dei 25 anni di attività Movimento, nato nel gennaio 1992 come circolo Arcigay Sassari. «Abbiamo pensato», chiariscono i promotori, «che portare migliaia di persone felici e colorate in piazza fosse il modo migliore per festeggiare un’associazione che è ormai parte integrante della storia della nostra città e di tutta la Sardegna».

Il percorso del Sardegna Pride inizierà a maggio 2017 per concludersi con la grande parata finale dell’8 luglio e prevede un fitto calendario di dibattiti, seminari, cinema, teatro, mostre collettive e personali, anche di artisti sardi emigrati all’estero, musica e, ovviamente, spettacoli e drag queen show.

Il tema portante di quest’anno sarà la visibilità, non solo come conclusione del percorso di auto accettazione e del coming out ma declinata in tutti i suoi aspetti: dalla liberazione dei corpi e delle identità all’omologazione (repressiva) al modello patriarcale. All’evento è abbinato il concorso «Partecipa al Sardegna Pride Sassari 2017, Diritti-Amore-rispetto» rivolto alle e agli studenti delle scuole medie e superiori e dell’Accademia di Belle Arti che culminerà con la premiazione dei lavori vincitori a maggio e una mostra di tutti quelli presentati a giugno.

Il primo Sardegna Pride si è tenuto nel 2013 per iniziative degli attivisti LGBTQ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e Queer) in Sardegna, tra cui il MosS, l’Arc, Ass. Famiglie Arcobaleno, Pandela Transgender, Cgil Nuovi Diritti, Colletivu S’ata areste, cui poi si sono aggiunte Unica LGBT, Agedo e Sardinia Queer. Ma nell’isola le prime manifestazioni pubbliche, sotto forma di cortei, si sono tenute a Cagliari e a Sassari nel maggio del 2009.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative