La Nuova Sardegna

Sassari

Giornata della memoria

Oggi i ragazzi delle scuole ricordano il dramma dell’Olocausto

Oggi i ragazzi delle scuole ricordano il dramma dell’Olocausto

SASSARI. Nei centri della provincia ci si prepara oggi a ricordare l’Olocausto con diverse iniziativa che coinvolgono soprattutto le scuole. A Stintino i ragazzi delle medie saranno in classe, tra...

27 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei centri della provincia ci si prepara oggi a ricordare l’Olocausto con diverse iniziativa che coinvolgono soprattutto le scuole. A Stintino i ragazzi delle medie saranno in classe, tra letture, la visione di una pellicola e un dibattito di approfondimento in occasione della “Giornata della Memoria”.

A partire dalle prime ore verranno letti e commentati testi significativi tratti dai libri di Anna Frank e Primo Levi e ricordate alcune canzoni coinvolgenti. Sarà quindi proiettato un film sul tema della Shoah, “La chiave di Sara”, al quale seguirà un dibattito.

Ricca anche la Giornata della Memoria a Ploaghe. L’amministrazione comunale e le scuole ploaghesi dell'’Istituto Comprensivo “S. Satta - A. Fais”, ricorderanno lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti con l’attore teatrale Carlo Valle, che sarà protagonista di una narrazione letteraria sul dramma dell'Olocausto. Alle 9 nel centro sociale di via Pietro Salis, l’attore sassarese narrerà, interagendo con gli studenti, la persecuzione delle vittime della shoah. Subito dopo gli studenti delle classi seconde presenteranno i lavori realizzati durante l’anno su questo tema, sotto la direzione delle insegnanti Sara Unali e Simona Cauli. La sera, alle 18 sempre nel centro sociale, si terrà un altro incontro rivolto a tutti i cittadini, nel quale l’attore darà voce al testo “Se questo è un uomo” di Primo Levi e alla storia di Luigi Rizzi, il ploaghese nato nel 1922 che venne deportato nel campo di Mauthausen, dove rimase per ben 6 terribili mesi, a causa del suo rifiuto di aderire alla Repubblica di Salò.

A Osilo l’appuntamento è per le 18, nei locali del Montegranatico. L’iniziativa è organizzata dall'amministrazione comunale, dall’istituto comprensivo di Osilo, con la partecipazione dei ragazzi delle classi della quarta elementare e della terza media seguiti dalle insegnanti Margherita Bassu e Maria Lecis, e dalle ragazze della consulta giovanile di Osilo. In serata spettacolo dei ragazzi dell’istituto comprensivo, realizzato dalla compagnia teatrale “1performance”, a cura della regista e attrice Sara Canu, dell’associazione culturale “La luna antica”. Le ragazze della consulta giovanile osilese proporranno delle letture con testimonianze di donne vittime della Shoah.

Cerimonia a Usini alle 9,15 con la deposizione di due corone di fiori alle lapidi intitolate a Orlando Selis, maresciallo dei carabinieri deceduto nel 1945 nel campo di concentramento austriaco di Mauthausen, e di Paolo Selis il finanziere caduto nel 1941 nella località albanese di Hani Grabonit. Anche nella piazzetta intitolata a Giovanni Pietro Solinas, messo comunale infoibato a Comeno (Slovenia) nel 1943 verrà deposta anche qui una corona di fiori. La mattinata proseguirà all’auditorium comunale con insegnanti e studenti. (hanno collaborato Mauro Tedde Mario Bonu e Franco Cuccuru)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative