La Nuova Sardegna

Sassari

ordinanza revocata

L’acqua del Monte Medio torna potabile dopo sei mesi

L’acqua del Monte Medio torna potabile dopo sei mesi

SASSARI. L’acqua di Monte Rosello Medio torna potabile. Il sindaco ha infatti revocato questa sera, giovedì 26, l’ordinanza monstre che da luglio 2016 vietava l’uso alimentare della risorsa idrica...

27 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’acqua di Monte Rosello Medio torna potabile. Il sindaco ha infatti revocato questa sera, giovedì 26, l’ordinanza monstre che da luglio 2016 vietava l’uso alimentare della risorsa idrica nel popoloso quartiere cittadino.

In particolare la limitazione riguardava via Sulcis, via Manzoni, via Prati, via D’Annunzio, via Ariosto, via Torralba, via Mores, via Bonorva, via Nulvi, via Ardara, via Pozzomaggiore, via T.Sini, via Tissi, via Ossi, via Usini, via Sennori, via Ploaghe, via Ungaretti, via Carducci, via Leopardi, via Parini, via Monti, piazza Ugo Foscolo, piazza Logulentu, via Florinas, via Baldedda-Monte Furru, via Mariotti e via Vallero.

Ad essere sballati erano i parametri di alluminio, ferro e manganese e torbidità, tutti rientrati nella norma, come certificato dai controlli fatti nel punto di prelievo di via Prati.

Con la revoca nei giorni scorsi dell’ordinanza di non potabilità nella frazione di Villasunta (località con quattro utenze a ridotto del territorio di Alghero) attualmente non risultano ordinanze di non potabilità in corso nel territorio comunale di Sassari.

Un risultato non da poco dopo l’anno orribile 2015, quando le ordinanze furono 13 con complessivi 245 giorni di non potabilità. Dato decisamente migliorato nel corso del 2016, quando le ordinanze sono passate a 9 con una netta riduzione dei giorni di non potabilità scesi a 188. Sono soprattutto i quartieri più popolosi che hanno registrato il più significativo miglioramento della qualità dell’acqua. Nel centro storico si è passati da 226 giorni di non potabilità ad appena 20, a Latte Dolce, da 208 a 20 a Porcellana da 183 a 20, Santa Maria di Pisa da 164 a 20, città alta da 24 a 6. In altre zone come Luna e Sole, Sant’Orsola, Predda Niedda e Palmadula i giorni di non potabilità sono stati completamente azzerati.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative