La Nuova Sardegna

Sassari

Sabato Florinas festeggia nelle cantine

La kermesse dedicata ai prodotti enogastronomici inizierà alle 18: bus navetta da Sassari e Alghero

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Nei vicoli del centro storico c’è in questi giorni un curioso via vai di persone e di botti e damigiane. I cantinieri di Florinas si preparano a dare vita a una delle manifestazioni enogastronomiche più attese dell’anno. Sabato 28 gennaio a partire dalle 18 si rinnova infatti il tradizionale appuntamento con “Dae chentina in chentina”, la colorata kermesse che celebra la tradizione vitivinicola del territorio e ne esalta le peculiarità culinarie e le specialità produttive. È l’edizione numero quindici quella che sta per essere inaugurata dagli organizzatori dell’associazione culturale “Dioniso”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione culturale “Crew” di via Roma 105 a Sassari, che cura la comunicazione dell’evento per il terzo anno consecutivo. «Passione e costanza, oltre alla sempre crescente qualità dei vini presentati dai cantinieri, sono la chiave del successo di questa manifestazione - spiegano gli organizzatori - visto che nel corso di questi quindici anni anche i viticoltori amatoriali hanno affinato le tecniche di produzione, arrivando a una standardizzazione e a maggiori qualità organolettiche del vino, così come sottolineato da enologi e sommelier di spessore». A partire dalle 18 questo sabato Florinas si vestirà quindi di nuovi colori, profumi e suoni. Oltre alle gustose proposte dei cantinieri saranno allestiti numerosi stand lungo le vie più caratteristiche del paese, dove si potranno degustare le prelibatezze caratteristiche del posto oltre ai prodotti tipici del territorio, come pane, dolci e olio, oltre naturalmente al vino. Non potrà mancare l’intrattenimento, affidato quest’anno alle maschere tradizionali fra le più affascinanti del carnevale sardo, i “Boes e Merdules” di Ottana, e alla musica del gruppo etno-folk “Sardos”.

«I presupposti ci sono tutti per raggiungere anche quest’anno i grandi numeri delle passate edizioni, con circa cinquemila presenze in paese e oltre tremila ticket venduti - aggiungono gli organizzatori - ma l’aspetto fondamentale anche per questa edizione è il rispetto per l’ambiente per cui tutti i kit di stoviglie per la degustazione dei piatti tipici saranno in materiale totalmente compostabile». Anche quest’anno è previsto un servizio navetta che collegherà Florinas con le città vicine come Sassari e Alghero e il servizio taxi sarà a disposizione durante il corso della manifestazione.

Mauro Tedde

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative