La Nuova Sardegna

Sassari

Rifiuti: decalogo in vista dello sciopero

Sabato gli addetti si asterranno dalla raccolta e la società detta le regole per ridurre i disagi

25 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le aziende che gestiscono l’appalto di Igiene ambientale confermano che durante lo sciopero di sabato saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili. Sull’intero territorio comunale non sarà garantita la raccolta dell’umido e dell’indifferenziato, mentre verranno svolte le attività minime pertinenti come previsto dalla legge.

Ossia il ritiro rifiuti nelle utenze scolastiche, mense pubbliche e private di enti assistenziali, guardia medica, case di cura, ospizi, centri di accoglienza e caserme. Non sarà invece garantito il funzionamento dell’ecocentro di via Fontana Vecchia. I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 30 gennaio e saranno svolte sia la raccolta dell’umido che la raccolta del rifiuto indifferenziato. «Se si dovessero verificare disagi nella giornata di sabato (raccolta indifferenziato e frazione organica) - è scritto nella nota di Ambiente 2.0 -, si invita la cittadinanza a ritirare i rifiuti conferiti ed eventualmente non raccolti a causa dello sciopero e si richiede di esporre nuovamente gli stessi con le seguenti modalità: per il servizio di raccolta di lunedì 30 gennaio, esporre i rifiuti dalle 21 di domenica sino alle 6 di lunedì; per il servizio di raccolta di martedì 31 gennaio, esporre i rifiuti dalle 21 di lunedì sino alle 6 di martedì.

Un decalogo di comportamento in merito al conferimento dei rifiuti che i cittadini devono tenere in occasione dello sciopero proclamato dalle segreterie territoriali della Fp-Cigl, Fit Cisl e Fiadel per la mancata costituzione dello statuto per la nascita della società consortile così come concordato durante i vari incontri tra aziende, sindacati e amministrazione comunale. Ovviamente sono da mettere in contro disagi per i cittadini ma la prevenzione nel conferimento ridurrà almeno in parte la confusione. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative