La Nuova Sardegna

Sassari

La scelta di mamma e papà: donare alla figlia o fare testamento

Mia moglie ed io siamo alle prese con una decisione delicata: dobbiamo decidere se donare una casa a nostra figlia oppure lasciargliela in eredità. Gentili notai dell’Ufficio studi, cosa è più...

25 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Mia moglie ed io siamo alle prese con una decisione delicata: dobbiamo decidere se donare una casa a nostra figlia oppure lasciargliela in eredità. Gentili notai dell’Ufficio studi, cosa è più conveniente dal punto di vista dei costi?

Le imposte di donazione si equivalgono alle imposte di successione. La convenienza di optare per la donazione può derivare da altre valutazioni, per esempio il costo fiscale annuo tra l’avere una casa intestata come “prima casa” o averla come “seconda casa” (Imu- Irpef). La seconda è data dalla possibilità di ridurre l’imponibile in sede di donazione riservando l’usufrutto ai donanti; più questi sono giovani, meno varrà la nuda proprietà da loro donata. In tale valutazione il lettore potrà comunque essere aiutato dal Notaio di fiducia che gli esporrà i costi sulla base dei diversi parametri in gioco (età, valore del bene, ecc.). La scelta di optare per la donazione ha, peraltro, alcuni contro da tenere in considerazione e che passo ad esporre. Primo fra tutti la sua definitività. Vi è poi da tener presente che una casa ricevuta in donazione è difficilmente vendibile per i primi venti anni dalla donazione. Al momento di fare la scelta, è quindi opportuno fare una valutazione complessiva che non si limiti al solo costo. (Ufficio studi del Consiglio notarile)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative