La Nuova Sardegna

Sassari

disagi nei reparti

Black-out telematico manda in tilt le cliniche di S.Pietro

SASSARI. I primi problemi si sono presentati nel pomeriggio di lunedì, quando i computer degli uffici, quelli degli istituti e dei reparti hanno cominciato a fare le bizze. A causa di un problema...

25 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I primi problemi si sono presentati nel pomeriggio di lunedì, quando i computer degli uffici, quelli degli istituti e dei reparti hanno cominciato a fare le bizze. A causa di un problema tecnico che è stato risolto soltanto ieri sera, nelle strutture Aou di viale San Pietro è stato impossibile procedere a quasi tutti gli adempimenti burocratici che devono essere eseguiti per via telematica. La legge infatti prevede che tutto il percorso del paziente all’interno delle strutture ospedaliere sia “certificato” in ogni suo passaggio attraverso una sorta di registro elettronico. Lì vengono annotate le fasi che prendono il via con il ricovero e di solito si concludono con le dimissioni. In mezzo ci sono i vari controlli diagnostici, le visite cliniche, i prelievi e i risultati delle analisi, i referti e gli interventi chirurgici. Va compilata a cura dei medici (per quanto riguarda i reparti) anche la sezione relativa al drg, in poche parole il costo di quel ricovero, che poi sarà rendicontato alla Regione.

Insomma, di tutte queste operazioni per 24 ore non si è potuto fare quasi nulla. Impossibile inserire i dati dell’attività svolta in quel lasso di tempo. Con la conseguenza che diversi interventi chirurgici sono stati eseguiti senza poi poterli inserire nel programma, problemi anche per registrare le dimissioni, l’aggiornamento delle cartelle cliniche e la gestione dell’armadietto farmaci. Difficoltà persino per i dipendenti al momento di timbrare il cartellino. A quanto dicono coloro che si sono trovati in questa empasse non è la prima volta che il server fornito dall’università alle cliniche di San Pietro si blocca, mentre ad aggravare la situazione c’è la mancanza di reperibilità di un tecnico che possa intervenire in casi urgenti come questi. La rete utilizzata dal Santissima Annunziata, a quanto pare, è più potente e non presenta particolari problemi.

La direzione aziendale Aou, tuttavia, attraverso l’ufficio comunicazione e reclami ha fatto sapere che non risultava alcuno dei problemi segnalati dagli operatori. Nel tardo pomeriggio di ieri il ritorno alla normalità.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative