La Nuova Sardegna

Sassari

Sbarra sollevata, quasi travolti dal treno: tragedia sfiorata alle porte di Alghero

di Luigi Soriga
Sbarra sollevata, quasi travolti dal treno: tragedia sfiorata alle porte di Alghero

Il passaggio a livello era in tilt mentre l'auto di un imprenditore sassarese con a bordo i suoi bambini stava attraversando i binari: "Ho sentito il fischio e ho frenato appeana in tempo"

24 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il fischio del treno gli ha raggelato il sangue. Ha pigiato bruscamente il freno e ha fermato il muso della sua Mercedes a mezzo metro dai binari. La sbarra del passaggio a livello era sollevata e il treno stava passando in quell’esatto istante.

«Sono vivo per miracolo – dice Francesco D’Onofrio, imprenditore sassarese – avevo i miei bambini a bordo, li stavo accompagnando a scuola. Si può rischiare la vita di una famiglia per una cosa simile?».

Ore 7,10 del mattino, frazione di Mamuntanas alla periferia di Alghero. È ancora buio, la visibilità in quel tratto è pessima.

«Se il macchinista non avesse azionato il fischio del treno – continua D’Onofrio – probabilmente io non sarei qui a raccontare questo episodio incredibile. L’altro aspetto sconvolgente della vicenda, è che il treno si è fermato poco più avanti per far salire un passeggero. Ma non è sceso nessuno per accertarsi dell’accaduto, anzi poco dopo il treno è ripartito come se nulla fosse accaduto».

E infatti al passaggio a livello di Mamuntanas a quanto pare il pericolo resta: «Come minimo il capotreno avrebbe dovuto informare il centro di controllo sulla situazione di altissimo rischio, e gli interventi per ripristinare la sicurezza sarebbero dovuti essere immediati. E invece? Invece al passaggio del treno successivo è tutto esattamente come prima: sbarra sollevata e trappola mortale. Lo ha visto con i suoi occhi la mia domestica, che è arrivata a casa mia qualche ora dopo».

Francesco D’Onofrio ora è pronto ad andare dritto dai carabinieri.

«Presenterò una denuncia nei confronti dell’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana e dei vertici dell’Arst. Questo modo di gestire le ferrovie è pazzesco, e i responsabili di quest’attentato alla vita altrui dovrebbero immediatamente andarsene a casa. Ora a me sorge un altro dubbio inquietante: facendo mente locale a me capita due volte al giorno di attraversare l’incrocio di Mamuntanas, abitando in questa zona. Ma che io ricordi, ultimamente non mi è mai capitato di trovare la sbarra abbassata. Quindi sono io che non transito mai in coincidenza del treno che collega Sassari-Alghero, oppure questo malfunzionamento del passaggio a livello dura da chissà quando?».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La corsa alle Comunali

Elezioni, Giuseppe Mascia lancia la sfida: «Lavoriamo per cambiare Sassari pensando alle nuove generazioni»

di Roberto Sanna
Le nostre iniziative