La Nuova Sardegna

Sassari

Barca alla deriva recuperata dal Corpo Forestale

Barca alla deriva recuperata dal Corpo Forestale

ALGHERO. Durante la burrasca che si è abbattuta sulla costa nord occidentale della Sardegna con vento di scirocco tra gli 80 e i 100 chilometri orari, sono state messe a dura prova le imbarcazioni...

23 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Durante la burrasca che si è abbattuta sulla costa nord occidentale della Sardegna con vento di scirocco tra gli 80 e i 100 chilometri orari, sono state messe a dura prova le imbarcazioni agli ormeggi nelle aree portuali.

Vento fortissimo che ha provocato alcuni incidenti, come a Tramariglio dove una barca a vela di 9 metri sospinta dalla mareggiata ha rotto gli ormeggi ed è stata scaraventata dai marosi contro il molo.

Gli uomini della base logistico operativa navale del Corpo Forestale, in servizio di perlustrazione lungo quel tratto della fascia costiera, si sono resi conto che l’imbarcazione rischiava di essere trascinata al largo, anche perché il vento stava cambiando direzione, da scirocco a grecale, e sono quindi intervenuti con non poche difficoltà viste le condizioni meteo marine.

Una delle ragioni che hanno determinato l’intervento, nonostante la pioggia battente e il vento fortissimo, è stata in particolare quella di impedire che la barca potesse andare alla deriva al largo e rappresentare quindi un pericolo per la navigazione.

L’imbarcazione, di proprietà di un diportista residente a Parma, è stata quindi messa in sicurezza legandola a cinque cime. Sono comunque evidenti i danni riportati in diverse parti dello scafo. Lo scorso anno, nello stesso mese di gennaio, un’altra barca è stata strappata dagli ormeggi dalla violenza della mareggiata e si è schiantata sotto la punta del Faro di Porto Conte.

L’intervento è stato naturalmente segnalato alla guardia costiera.

Sempre a proposito del maltempo da segnalare che nella giornata di sabato due collegamenti aerei su Cagliari, da Cracovia e da Milano, delle compagnie Ryanair e Alitalia, sono stati dirottati su Alghero per le violente raffiche di vento che colpivano la pista di Elmas. (g.o.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative