La Nuova Sardegna

Sassari

Tariffa rifiuti ridotta per chi farà il compostaggio

di Barbara Mastino
Tariffa rifiuti ridotta per chi farà il compostaggio

Il conferimento dell’umido per il Comune ha costi altissimi Chi lo smaltisce a domicilio usufruirà di sconti sino al 30%

22 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sarà a breve una realtà la possibilità per gli ozieresi di ottenere delle riduzioni della tariffe per lo smaltimento dei rifiuti grazie all’utilizzo della pratica del compostaggio domestico.

Tutto il meccanismo con il quale le utenze domestiche possono autonomamente smaltire la frazione umida dei rifiuti, è spiegato nel dettaglio nel regolamento, redatto con la collaborazione di Logudoro Servizi e approvato dal consiglio comunale un paio di mesi fa, che si trova pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.ozieri.ss.it.

Entro il 31 gennaio i cittadini che avessero intenzione di attivare questo sistema sono invitati a presentare al Comune la domanda di ammissione al progetto, che mira, come detto, a ridurre i costi per la collettività, con ovvi benefici per i singoli, grazie alla riduzione dei conferimenti della frazione umida.

Costi elevati, perché come spiega l’assessore comunale all’Ambiente Carmelo Lostia, «una tonnellata di umido conferita all’impianto costa oltre 90 euro, ai quali vanno aggiunti i costi relativi al servizio di raccolta e di trasporto. Spese che gravano sulle bollette Tari delle famiglie ozieresi. Per questo motivo, ad ogni famiglia che sceglierà di praticare il compostaggio domestico verrà riconosciuta, sulla quota variabile del tributo, una riduzione fino al massimo del 30 per cento. Riduzione che avrà effetto dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione dell’istanza. Per l’annualità 2017, che è appena iniziata, avranno effetto le domande che perverranno entro il 31 gennaio».

«Sono molto soddisfatto per l’attivazione di questa procedura - dice ancora l’assessore Lostia - poiché essa ci consente di raggiungere due importanti obbiettivi: innalzare la qualità del servizio di gestione dei rifiuti sotto l’aspetto ambientale e introdurre benefici economici per chi ha comportamenti virtuosi nella gestione della raccolta differenziata. La filosofia con la quale abbiamo avviato il progetto - dice ancora l’assessore Lostia - è infatti quella per cui il rispetto per l’ambiente va di pari passo con la riduzione dei quantitativi di rifiuti da smaltire e questa iniziativa vuole essere un piccolo, ma significativo, contributo per formare una coscienza ecologica che costituisca un aiuto per la riduzione della produzione dei rifiuti da conferire al servizio di raccolta e smaltimento».

Sul sito del Comune si trovano pubblicati l’avviso, il modulo di domanda e, come accennato sopra, il regolamento.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative