La Nuova Sardegna

Sassari

università

Ponte America Latina-Eurasia

Incontro di studi organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza

22 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “America Latina ed Eurasia: un ponte giuridico”. È questo il titolo dell’incontro di studi organizzato da Giovanni Lobrano e Pietro Paolo Onida, docenti del Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Sassari, in collaborazione con l’Assla (Associazione di studi sociali latino-americani) in programma martedì 24 gennaio 2017, alle 9.30, nell’aula Eleonora d’Arborea in piazza Università. «In occasione dell’incontro di studi – annunciano gli organizzatori – sarà presentata la rivista “Roma e America”, rivista di Diritto dell’Integrazione e Unificazione del Diritto in Eurasia e in America Latina».

Alla iniziativa parteciperanno, fra gli altri, oltre al professore Antonio Saccoccio, della Università di Brescia, direttore della rivista “Roma e America”; il professor Samir Alicic, della Università di Sarajevo, Visiting Professor presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo turritano.

«L’incontro di studi sarà una occasione per lo studio del Diritto Romano nella sua dimensione orientata alla affermazione della pace tra i popoli, con attenzione particolare, secondo lo spirito della rivista Roma e America, alla considerazione dei grandi temi della unità del diritto e della integrazione dei popoli – annunciano gli organizzatori –. In tale prospettiva, la esistenza del diritto romano trova nella America Latina e nel sottosistema giuridico latinoamericano ragioni di unità e di identità di una vocazione universalistica». «La origine eurasiatica del diritto romano, poi – si legge in una nota – alimenta la necessità di attenzione per le realtà geopolitiche oggi presenti nel contesto sovranazionale e il confronto con altri sistemi giuridici, tra cui anzitutto quello musulmano».

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative