La Nuova Sardegna

Sassari

Neve, cinquanta uomini al lavoro per giorni

In prima linea con oltre 700 quintali di sale usati per garantire la viabilità su 400 chilometri

22 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quasi 50 uomini impegnati in oltre 60 interventi, tante imprese esterne e più di 700 quintali di sale utilizzato nelle attività di messa in sicurezza e pulizia di oltre 400 chilometri di strade provinciali dal manto nevoso che in questi giorni ha reso impercorribili alcuni tratti del territorio.

A seguito dell’ondata di maltempo che in questi giorni ha colpito anche la provincia di Sassari, l’amministratore straordinario Guido Sechi ha seguito con costante e grande attenzione le difficili situazioni che si presentavano con l’aggravarsi delle condizioni meteo. «Seppur con enormi difficoltà - evidenzia Sechi - per tre giorni i dipendenti dei settori tecnici della Provincia e della sua partecipata Multiss, hanno lavorato instancabilmente nelle complesse operazioni di pulizia e sgombero delle numerose carreggiate stradali invase dal manto nevoso. Abbiamo lavorato in stretta sinergia con i sindaci di tutto il territorio e monitorando costantemente la situazione per valutare via via le attività da intraprendere».

Le attività di prevenzione, con continuo spargimento del sale, sono iniziate alcuni giorni prima dell’ondata di neve, con l’impiego di alcune ditte locali. Attività potenziate domenica scorsa, con l’impiego dei mezzi spazzaneve da lunedì. In raccordo con i dirigenti del servizio Viabilità Gianni Milia per il Nord Ovest e Pasquale Russo per la Gallura, si è fatto scattare un piano di emergenza mobilitando ulteriori ditte esterne e noleggiando mezzi speciali da impegnare, a supporto del personale della Provincia.

Numerosi gli interventi sul versante Nord Ovest della Provincia per garantire l’accessibilità delle strade e liberare interi nuclei abitativi dall’isolamento: con la pulizia delle strade per garantire il collegamento dei centri abitati di Nughedu San Nicolò e Pattada-Bantine con Ozieri, interventi sulla strada provinciale 36 (tratto Ozieri-Nughedu), sulla SP 85 (circonvallazione Pattada) sulla SP 109 - SP 37 (tratto Pattada - Bantine) e sulla SP 165 da Pattada per circa 2 chilometri, circonvallazione di Ozieri per circa 1 chilometro.

Nella zona compresa tra Padru, Alà dei Sardi e Buddusò hanno operato due imprese contemporaneamente, impiegando diversi mezzi spazzaneve e spargi sale. Hanno operato ininterrottamente nel corso delle 24 ore fino a giovedì 19, quando cessata l’emergenza neve si è proceduto con l’attività di prevenzione con lo spargimento del sale. Sempre lungo la strada provinciale Osidda - Buddusò sono state impiegate ulteriori due ditte con cinque mezzi dotati di lame spazzaneve e spargisale. Contemporaneamente hanno operato gli operatori stradali della Provincia e i tecnici, in assistenza e coordinamento, impiegando un ulteriore mezzo spazzaneve di proprietà dell’Ente.

Le stesse ditte hanno operato, sulla provinciale 79 e sulla 145 (Berchiddeddu - Mamusi - Mazinaiu), e un’altra ditta ha operato nel tratto di viabilità dalla Statale 389 all’abitato di Badde Suelzu.

Queste azioni hanno consentito di garantire condizioni accettabili di transitabilità, seppure all’interno dell’oggettivo disagio derivante dalle continue nevicate. Non c’è stata, infatti, interruzione dei pubblici trasporti, garantendo anche il transito degli autobus di linea e, nella notte, del veicolo che trasporta il latte da Buddusò. Stesse modalità di intervento sono state impiegate nell’area ricompresa tra Tempio - Luras - Aggius - Bortigiadas - Trinità D’Agultu con l’intervento di cinque ditte e più di quindici mezzi.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative