La Nuova Sardegna

Sassari

All’Abetone arriva la domenica vinilica

Al music bar di viale Italia dj set, esposizioni, documentari e un “mercatino” dedicati al Dio vinile

15 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dj set, esposizioni, proiezioni di documentari e un piccolo “mercatino” per veri e propri appassionati. All’Abetone music bar di viale Italia sbarca “Domenica Vinilica”. L’iniziativa di un gruppo di appassionati musicofili cittadini, che già da qualche mese ha cercato di ridestare il dibattito cittadino sui cambiamenti delle modalità di fruizione e di acquisto della musica in città, ha portato a uno spazio fisso che animerà le domeniche pomeriggio di uno dei luoghi in cui la musica gode di maggiore spazio, tra appuntamenti live, esperimenti e una alternanza sfrenata di selezionatori musicali per tutti i gusti e tutte le stagioni. “Domenica Vinilica” sarà «una celebrazione del vinile a 360 gradi, l’ideale per accompagnare la domenica pomeriggio, magari insieme a una tisana o, per chi è ancora nel mood, con un bicchiere di vino», spiegano scherzosamente ma non troppo gli organizzatori, accomunati da una passione per la musica che non conosce la nostalgia ma è riconoscente nei confronti del passato. «Che si tratti di passione o semplice moda, il ritorno del vinile cui si assiste da qualche anno non può che renderci felici – spiegano ancora – perché il vinile è un’opera d’arte, un oggetto da custodire, che porta con sé un suo rituale».

Il vecchio disco è sì un oggetto da ascoltare, «ma è anche da guardare, con una copertina che ha quasi le sembianze di un quadro – proseguono – ma anche perché il disco, con i suoi solchi, è l’unico medium su cui la musica si può effettivamente vedere».

L’evento che prenderà il via oggi prevede anche un’ora di “open vinyl set” in cui il pubblico può portare un disco da casa e farlo girare sui piatti messi a disposizione dall’Abetone. «Perché il vinile è soprattutto condivisione e Domenica Vinilica ambisce a colmare quel vuoto “sociale” prodotto dall’avvento del digitale». (g.m.s.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative