La Nuova Sardegna

Sassari

meilogu

Una guida per far conoscere Giave

Il Comune l’ha donata a tutti gli abitanti del paese per Natale

09 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Una guida per far conoscere il paese ai visitatori e per farlo amare ancora di più ai suoi abitanti. I cittadini di Giave quest’anno hanno ricevuto un regalo di Natale dall’amministrazione comunale che conserveranno gelosamente: la guida “Giave” di Francesco Mura edita da Carlo Delfino. La guida è composta di 40 pagine stampate e colori con diverse illustrazioni.

«L’obiettivo che qualsiasi libro dovrebbe avere è quello di comunicare qualcosa di importante - ha detto il sindaco Maria Antonietta Uras - nella speranza che il maggior numero possibile di persone possa comprenderlo ed apprezzarlo. In questo senso il volume rappresenta un contributo fondamentale alla cultura e alla storia locale, particolarmente rilevante per lo studio di un più vasto contesto storico.

Questo permetterà a tutti di appassionarsi alle bellezze di una comunità - ha aggiunto il primo cittadino - di comprenderne gli stili di vita che ne facevano parte, risulterà così più facile districarsi nella vita quotidiana del paese, indissolubilmente inserita nel tessuto sociale isolano. La mia speranza è che si riesca a cogliere, come è successo a me - ha concluso il sindaco di Giave - il gusto per la ricerca del proprio passato, delle proprie tradizioni, delle proprie radici ed il piacere per una riflessione sul significato di passato, presente e futuro». La guida sarà uno strumento di consultazione semplice, ideale per chi vorrà visitare e conoscere il paese. La guida di Giave completa la serie delle guide dei comuni del Meilogu che comprende i centri di Banari, Bessude, Bonnanaro, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Pozzomaggiore, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba che possedevano già la loro guida dal 2012.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative