La Nuova Sardegna

Sassari

consiglio comunale

Anticorruzione, via libera al piano

Approvate le linee di indirizzo, interscambiabilità tra i dirigenti

07 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità nell’ultimo riunione del 2016 le linee di indirizzo per la redazione del Piano di prevenzione della corruzione relative al triennio 2017-2019.

La proposta di delibera è stata elaborata dal segretario generale Mariuccia Cossu, in qualità di responsabile per la prevenzione della corruzione, che entro il 15 gennaio dovrà invece predisporre il Piano che si basa sulla valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici comunali al rischio di corruzione.

Ora il passo successivo è quello di individuare soprattutto i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti, tra cui i dirigenti responsabili dei vari settori amministrativi.

Il segretario generale e la giunta dovranno ora attenersi alle indicazioni deliberate dal consiglio comunale: promuovendo i livelli di trasparenza, identificando i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei dati, dei documenti e delle informazioni.

Il principio guida mira ad innalzare in tutti gli ambiti i livelli di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa attraverso la razionalizzazione e l’eliminazione delle duplicazioni di funzioni e sovrapposizioni di ruoli con la verifica sulla sussistenza della incompatibilità degli incarichi. Per favorire il processo di rotazione (una delle clausole fondamentali per attuare la proposta) sarà quindi necessario valorizzare la formazione per rendere interscambiabili le persone con le stesse competenze in settori diversi. (g.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative