La Nuova Sardegna

Sassari

NUGHEDU SAN NICOLò

Dae magasinu in magasinu per assaggiare il vino nuovo

Si rinnova domani l’appuntamento con la festa del vino nuovo di Nughedu: Dae Magasinu in Magasinu, itinerario festoso che porterà i visitatori alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche e del...

06 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Si rinnova domani l’appuntamento con la festa del vino nuovo di Nughedu: Dae Magasinu in Magasinu, itinerario festoso che porterà i visitatori alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche e del miglior vino nuovo del piccolo paese del Logudoro.

Una serata che si preannuncia fredda dal punto di vista meteorologico ma che sarà scaldata dall’ottimo vino e dalla musica, grazie alla partecipazione - al corteo itinerante - dei cori Cuncordu di Santu Nigola di Nughedu, Città di Ozieri e Lachesos di Mores.

Dodici, come lo scorso anno, i “magasinos” (cantine) aderenti al festoso circuito, dislocati nel suggestivo centro storico del paese: si parte, nell’ordine, da Nughedu City e bò e si prosegue con I compagni di merende, la cantina del gruppo folk Nughedu San Nicolò, continuando con Sa corte de tiu Andrìa, Sos imbreagones in festa, Non solo vino, Su magasinu de tiu Pabassa, la cantina Antonio Cherchi, Sa cumpagnia de su limone, Piattedda, Su Adu, Sant’Antonio Abate.

Nomi curiosi che evocano l’aria di festa che si respira ogni anno in quello che è l’evento che conclude le manifestazioni natalizie, che oggi vedranno la consueta cerimonia della consegna delle pergamene ai nuovi nati del paese, con regali per tutti i bimbi portati dalla Befana che arriverà nel centro di aggregazione culturale.

Come ogni anno le cantine faranno a gara per presentare i piatti più buoni - per tutti, dal momento che ci sarà anche una cantina che proporrà unicamente pietanze per celiaci -, i vini migliori e gli allestimenti più caratteristici, in una competizione nella quale alla fine tutti saranno vincitori.

Alla fine vincerà sicuramente la festa, condita dal sapore dell’amicizia e dalla voglia di farsi gli auguri per l’anno appena iniziato. Il sapore più buono che si sentirà sarà sicuramente quello del vino, accompagnato dalle migliori pietanze tipiche: pasta, dolci, formaggi, salumi vari, carne in varie preparazioni, piatti conditi con zafferano locale.

L’organizzazione è affidata all’associazione Magasineris di Nughedu, alla Pro Loco e al Comune. (b.m.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative