La Nuova Sardegna

Sassari

Ascensore guasto, disabile portata in braccio dai vigili

di Salvatore Santoni
Ascensore guasto, disabile portata in braccio dai vigili

Bloccata al piano terra del poliambulatorio di via Tempio, doveva fare una visita Gli uomini del 115 l’hanno accompagnata in spalla fino al secondo piano

05 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Brutta disavventura per un’anziana di Sassari che martedì mattina è rimasta bloccata negli ambulatori Asl di via Tempio. La donna, da tempo costretta a stare su una sedie a rotelle, ha trovato l’ascensore fuori uso ed è rimasta bloccata al piano terra. Provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco di Sassari, che l’hanno accompagnata fino all’ambulatorio prendendola in braccio. Un episodio che ha fatto il giro dei social network con un video che ha ricevuto migliaia di visualizzazioni e commenti infuocati contro l’azienda sanitaria sassarese.

L’anziana è arrivata nella struttura sanitaria di primo mattino accompagnata dal giovane nipote. In programma aveva una visita oculistica nell’ambulatorio al secondo piano. Ma una volta arrivati davanti all’ascensore, i due si sono accorti che l’impianto era fuori uso. A quel punto, non sapendo come fare per trasportare la nonna ai piani superiori, il ragazzo ha deciso di chiedere l’intervento del 115. Sul posto è intervenuta un’intera squadra dei vigili del fuoco di Sassari. In quattro hanno preso la donna tra le braccia e l’hanno trasportata al piano superiore.

La disavventura ha fatto il giro del web con un video che è stato visto e commentato da migliaia di persone. E, come spesso succede in questi casi, la vicenda ha fatto scattare critiche piccate. «Mio figlio – spiega la nuora dell’anziana disabile che ha diffuso il video-denuncia – ha atteso qualche decina di minuti per cercare una soluzione. Poi si è convinto che l’unica possibile era quella di chiedere aiuto ai vigili del fuoco. E così ha chiamato il 115 per farsi dare una mano». L’accaduto è stato mal digerito dalla famiglia dell’anziana. «In strutture del genere (sanitarie, ndc) – continua la nuora della paziente – gli ascensori dovrebbero essere sempre funzionanti. E tra l’altro il personale non ha reagito bene alla nostra richiesta d’aiuto. Sembrava quasi che mio figlio avesse commesso un errore nel chiedere aiuto ai vigili del fuoco. Roba da matti…». Il disagio dell’anziana in carrozzina sembra non essere l’unico patito di recente dai pazienti che frequentano la struttura di via Tempio. Se non altro, l’intervento dei vigili del fuoco ha avuto come conseguenza la riparazione del danno. Pare infatti che già ieri il problema sia stato risolto. «Da quanto mi hanno riferito – continua la donna – oggi (ieri per chi legge, ndc) l’ascensore è stato aggiustato ed è quindi di nuovo in funzione. Non so come avremmo fatto senza l’aiuto dei vigili del fuoco».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative