La Nuova Sardegna

Sassari

la vertenza

L’Unione dei Comuni a fianco degli allevatori

L’Unione dei Comuni a fianco degli allevatori

Porterà alla Regione le richieste per la difesa dei prodotti Dop e il sostegno alle coop

24 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. L’Unione dei Comuni del Logudoro si fa portavoce delle istanze degli allevatori accogliendo un documento programmatico redatto nel corso di un incontro svoltosi a Ozieri. Un documento in cinque punti che poi passerà all’approvazione dei consigli comunali. Come è già avvenuto a Ozieri, che ha riunito l’assemblea civica giovedì mattina, dove però, il testo è stato rinviato a un’analisi nella competente commissione per dare modo a tutti i consiglieri di visionarlo con attenzione.

Gli allevatori del territorio chiedono in sostanza che la Regione supporti la loro battaglia per la difesa della qualità dei prodotti, in particolare il pecorino, difendendo le produzioni Dop e promuovendo una maggiore tracciabilità di produzioni e materie prime. Chiedono inoltre l’attivazione di un tavolo interprofessionale per il controllo del mercato che riunisca, oltre alle associazioni di categoria, anche alcuni allevatori nominati dall’assemblea.

Altra richiesta è quella di attuare una sorta di ammasso dei prodotti, per controllare il mercato, le cui risorse possono essere reperite nella prossima finanziaria.

Sul versante commercializzazione, secondo gli allevatori, occorre dare sostegno alle cooperative, mentre dal punto di vista dei singoli si richiede maggiore velocità nel pagamento dei premi comunitari, che vengono riconosciuti sempre con ritardo, ma anche la fine dei controlli asfissianti sulle condizioni aziendali. (b.m.)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative