La Nuova Sardegna

Sassari

palazzo ducale

Una cerimonia per gli “ori” della Brigata

SASSARI. Si svolgerà questa mattina alle 11, a Palazzo Ducale, la cerimonia di commemorazione della doppia medaglia d'oro al valore conferita al 151° e 152° reggimento della Brigata Sassari per i...

15 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si svolgerà questa mattina alle 11, a Palazzo Ducale, la cerimonia di commemorazione della doppia medaglia d'oro al valore conferita al 151° e 152° reggimento della Brigata Sassari per i meriti conseguiti durante la Prima Guerra Mondiale. Il riconoscimento, unico tra le Forze armate italiane, è ricordato in una lapide, posta all'ingresso del Palazzo Ducale di Sassari, che fu donata nel maggio del 1958 dal Lions Club cittadino.

Quest'anno i club Lions Sassari Host e Sassari Monte Oro hanno restaurato la lapide, che domani mattina sarà scoperta alla presenza del sindaco Nicola Sanna e delle principali autorità civili e militari, e con la partecipazione della banda musicale della Brigata Sassari.

La Sassari è tra le Brigate più decorate della Grande Guerra; 2 Medaglie d'Oro, 4 citazioni speciali sui bollettini del Comando Supremo, alle fanfare dei reggimenti il Re concesse le drappelle Reali. Ufficiali e soldati della Brigata furono decorati con 9 Medaglie d'Oro, 286 Medaglie d'Argento, 417 Medaglie di Bronzo. Altri 6 ufficiali ricevettero l'Ordine Militare di Savoia.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative