La Nuova Sardegna

Sassari

Ordinanza “antibotti” del sindaco

SASSARI. Anche quest’anno in vista delle festività l’amministrazione comunale ha disposto divieti e limitazioni nell’uso di “botti” e altri articoli pirotecnici. Questo per tutelare la quiete delle...

15 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche quest’anno in vista delle festività l’amministrazione comunale ha disposto divieti e limitazioni nell’uso di “botti” e altri articoli pirotecnici. Questo per tutelare la quiete delle persone, evitare danni a beni pubblici e privati, ma anche accogliendo la richiesta di proprietari di animali per il quali Natale e Capodanno festeggiati rumorosamente con petardi e altre scoppiettanti invenzioni diventano un incubo.

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Nicola Sanna ed è già in vigore dal 13 dicembre. Prevede che fino al 7 gennaio prossimo sia vietato usare articoli pirotecnici a una distanza inferiore a 150 metri da ospedali, case di cura e di riposo, luoghi di culto, scuole, sedi di istituzione universitarie, cinema, teatri, impianti sportivi, piazze, parchi e giardini pubblici, banche, caserme militari e di polizia, uffici pubblici, ricoveri zootecnici e per la tutela degli animali d'affezione.

Nello stesso periodo è vietato l’utilizzo di articoli pirotecnici nel centro cittadino, a una distanza inferiore ai 150 metri dal luogo dove si stia svolgendo un evento o manifestazione in programma per le festività natalizie.

L’ordinanza specifica inoltre che fuori da questi divieti e nel rispetto delle prescrizioni e delle minime distanze di sicurezza indicate sulle etichette (i prodotti con marchio Ce hanno queste indicazioni e sono gli unici che possono essere messi in vendita), l’uso è autorizzato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, a eccezione dei periodi dalle 13 del 24 dicembre alle 8 del 25, dalle 13 del 31 alle 8 del primo gennaio e dalle 13 del 6 alle 8 del 7 gennaio; in queste giornate il divieto riguarderà tutto il territorio comunale.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative