La Nuova Sardegna

Sassari

domani alle 9

La marcialonga della solidarietà

OZIERI. Centinaia di ragazzi, bambini e adulti con le loro sgargianti magliette rosse inonderanno domani il centro di Ozieri per la marcialonga “Correre x vita”, evento benefico e di...

14 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Centinaia di ragazzi, bambini e adulti con le loro sgargianti magliette rosse inonderanno domani il centro di Ozieri per la marcialonga “Correre x vita”, evento benefico e di sensibilizzazione organizzato dall’istituto Enrico Fermi di Ozieri.

Ai nastri di partenza della gara, che inizierà alle 9 e vedrà dei percorsi differenziati con partenza e arrivo in piazza Carlo Alberto, si saranno studenti e docenti delle scuole di Thiesi, Bonorva, Bono, Buddusò, Oschiri e di altri comuni, ma anche tanti sportivi e cittadini che in questi giorni stanno provvedendo a iscriversi acquistando la maglietta simbolo della manifestazione, al costo di 5 euro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

La giornata avrà come ospite d’onore il campione paralimpico Nanni Anchenza di Oschiri, che porterà la propria testimonianza, ma vedrà anche la presenza degli stand delle associazioni di volontariato Fidas, Aido, Admo, Volontari del 2000 e Sardegna Solidale in piazza per la sensibilizzazione alla donazione di sangue, midollo e organi. Importante il contributo di quest’ultimo sodalizio, che ha permesso la realizzazione delle magliette, la stampa di locandine e manifesti e il noleggio dei pullman che porteranno i ragazzi delle scuole medie dai paesi limitrofi. Una festa di sport, salute e amicizia che torna a Ozieri dopo anni di pausa, un grande ritorno fortemente voluto dalla dirigenza dell’istituto, dagli studenti, dalle associazioni e dalla cittadinanza intera. «Crediamo fermamente - fanno sapere gli organizzatori - che grazie a questo evento possano giungere a tutti i partecipanti i messaggi di solidarietà, donazione e amicizia attraverso lo sport unitamente alla musica e alle testimonianze ascoltate durante la mattinata».

La scuola, che sarà presente con gli stand delle sue aziende agricole e con banchi informativi per gli studenti delle medie, si organizzerà, con i propri studenti, per predisporre tutta la fase preparatoria e con la squadra che traccerà il percorso, quella che predisporrà le transenne, le squadre di vigilanza agli incroci, quelle per le iscrizioni e la redazione classifiche; quelle per la distribuzione dell’acqua fornita dallo sponsor Santa Lucia, quella per la pulizia dell’area alla fine della manifestazione. (b.m.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative