La Nuova Sardegna

Sassari

Si fingono avvocati e truffano una donna a Sassari

Anziani
Anziani

I due malviventi, che hanno estorto duemila euro alla loro vittima, avrebbero colpito altre volte in altre zone d'Italia

09 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI, 9 DIC - Si sono finti avvocati per estorcere duemila euro ad una pensionata. Questa mattina i familiari di un'anziana sassarese hanno presentato una denuncia alla caserma dei carabinieri raccontando che la donna è stata prima contattata da uno sconosciuto che, qualificandosi come avvocato, le ha detto che il figlio era stato arrestato e che erano necessari cinquemila euro per pagare la cauzione e rimettere in libertà il giovane.

Dopo pochi minuti, a casa della pensionata si è presentato un uomo dicendo di essere un collaboratore dell'avvocato: lo sconosciuto ha convinto l'anziana a consegnargli i duemila euro in contanti come acconto sulla cauzione e quindi ha fatto perdere le proprie tracce.

Le indagini sono tuttora in corso ma, spiegano i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Sassari, l'episodio di oggi è solo l'ultimo di una serie di truffe perpetrate in tutto il territorio nazionale soprattutto ai danni di persone anziane. Dall'attività di monitoraggio del fenomeno è emerso che i malviventi operano spesso in coppia, prendendo di mira persone anziane e convincendole con gli stratagemmi più disparati a consegnare ingenti somme di denaro.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative