La Nuova Sardegna

Sassari

Al via il secondo “Ozzu Sardu”

Al via il secondo “Ozzu Sardu”

Concorso per assegnare il premio ai quattro oli extra vergine prodotti nell’isola

08 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al via il secondo concorso per l’assegnazione del premio “Ozzu Sardu 2017 Città di Sassari” per i migliori oli extra vergine d’oliva prodotti in Sardegna. Promosso da Coldiretti Sassari, Comune, Camera di Commercio e l’Appos, il concorso ha quattro sezioni: aziende nord Sardegna; aziende fuori provincia; hobbisti nord Sardegna; hobbisti fuori provincia. Sono premiati gli oli delle quattro categorie che ottengono i primi tre posti per le tipologie: fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero. Una menzione speciale sarà consegnata sia al miglior olio biologico sia al miglior monocultivar.

Per partecipare bisogna consegnare entro e non oltre il 10 gennaio 2017 la scheda di adesione e due contenitori non contaminati di olio da 500 cc in forma anonima presso la sede della Coldiretti Sassari o sede Appos in via Budapest, 10/a. I campioni di olio ammessi al concorso saranno sottoposti a un esame organolettico e a un esame chimico-fisico. I campioni di olio sottoposti agli esami saranno anonimizzati e muniti solo di una sigla distintiva.

L’analisi chimico-fisica sarà effettuata da un tecnico della Coldiretti e da un tecnico Appos. Ciascun campione d’olio fornito dal produttore sarà analizzato con strumentazione Oxi Tester.

L’analisi chimico-fisica prevede l'analisi dei parametri di acidità e perossidi. La proclamazione dei vincitori sarà ufficializzata in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Sassari venerdì 27 gennaio 2017.

Il costo è di 15 euro per gli hobbisti e 30 euro per le aziende. Per ulteriori informazioni, 079/2112427-424 o mail a: serena.sanna@coldiretti.it; info@appossassari.com.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative