La Nuova Sardegna

Sassari

Fuori strada con l’auto, muore 76enne

di Salvatore Santoni
Fuori strada con l’auto, muore 76enne

Il pensionato era partito da Lu Bagnu diretto a Porto Torres. Dopo lo schianto si è alzato e ha chiesto aiuto, poi il decesso

07 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tragico incidente stradale lungo la litoranea di Platamona. Vincenzo Cozzolino, autista in pensione di 76 anni, ieri mattina ha perso la vita mentre a bordo della sua Ford Fiesta percorreva una curva all’altezza della sesta discesa a mare. L’uomo, un pensionato di origini napoletane ma residente da anni a Lu Bagnu, è stato sbalzato fuori dall’abitacolo durante il ribaltamento dell’auto.

L’ex autista è riuscito a rimettersi in piedi per chiedere aiuto ma si è subito accasciato a terra ed è morto. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118, i carabinieri e i vigili urbani di Sorso, la polizia stradale, i vigili del fuoco di Sassari e il Corpo forestale. L’incidente è avvenuto intorno alle 9 del mattino. Il pensionato era alla guida della sua auto e stava percorrendo la strada litoranea di Platamona in direzione Porto Torres, appena ha imboccato la prima curva ha perso il controllo della Ford che è finita fuori strada. Il punto esatto dell’incidente si trova a poche decine di metri dall’ingresso della sesta discesa a mare, dove la strada forma una sorta di esse. L’auto ha percorso alcune decine di metri sul piede della duna, tra la sabbia, per iniziare a ribaltarsi ripetutamente e poi piombare (sulla cappotta con le ruote per aria) al centro della carreggiata. Durante la rotazione, il pensionato è stato sbalzato fuori da uno dei finestrini. Per un attimo l’uomo è riuscito subito ad alzarsi per chiedere aiuto. A quel punto alcuni automobilisti si sono fermati e hanno provato a soccorrerlo ma subito dopo Vincenzo Cozzolino è stato visto barcollare per poi accasciarsi a terra. L’uomo è stato soccorso dai sanitari del 118, arrivati a bordo di due ambulanze: una medicalizzata da Porto Torres e un mezzo di Sardegna Emergenza da Sennori.

Nonostante i vari tentativi di rianimarlo, il pensionato non ce l’ha fatta. Le lesioni riportate, soprattutto alla testa, durante il ribaltamento sono risultate molto gravi. La strada litoranea è rimasta chiusa al traffico per almeno due ore per consentire le operazioni di soccorso. In particolare, la rimozione del veicolo incidentato dalla carreggiata ha creato qualche difficoltà. Le tracce lasciate sull’asfalto e sulle dune di sabbia nel lato a valle della strada hanno dato ai carabinieri le prime indicazioni per ricostruire la dinamica dell’incidente. Secondo le primissime ipotesi, l’uomo potrebbe aver perso il controllo per un malore improvviso. Tra l’altro, l’incidente è avvenuto in un tratto della litoranea – la esse che dalla sesta discesa a mare conduce verso la quinta – che non è nuovo a incidenti del genere. Negli ultimi anni sono numerosi gli automobilisti ad aver perso il controllo in una porzione di asfalto tra le più insidiose della provinciale 81.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative