La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, il “weekend dei gusti” spegne dieci candeline

di Giovanni Bua
Sassari, il “weekend dei gusti” spegne dieci candeline

Si apre giovedì 8 la tre giorni dedicata a sapori del cibo tradizionale e di strada. Il clou sabato 10 con i 5 itinerari e i 38 punti di degustazione nel cuore del centro

04 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dieci anni vissuti con gusto. Iniziati con una grande idea, un luogo, il mercato civico, diventato bandiera, un birrificio artigianale, del buon vino, un itinerario, nel cuore del centro, tra botteghe e negozi coraggiosi. E una formula diventata un successo: un weekend, da dedicare al mangiar bene, bere meglio, e soprattutto allo stare in compagnia.

Una ricetta così semplice e vincente da festeggiare la sua decima edizione, per l’ennesima volta più grande, più bella, articolata e partecipata. E così la tradizionale immersione tra i sapori del cibo del “Weekend dei Gusti” avverrà con 38 punti di degustazione, le birre di 8 birrifici artigianali, il vino di 10 cantine sarde, 6 laboratori enogastronomici, 3 concerti e 2 presentazioni di libri. Il tutto da giovedì a sabato, quando il centro storico ospiterà il ricco calendario di appuntamenti a cura di Taribari con il contributo del Comune di Sassari e dell’assessorato regionale al Turismo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14510012:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14510012:1653443454/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il cuore della manifestazione sarà, come sempre, il Mercato civico storico, che giovedì, venerdì e sabato dalle 17 e 30 all’1 del mattino ospiterà il Mercato dei gusti dedicato al cibo di strada, alle birre artigianali. Qui sarà possibile degustare le proposte di 8 birrifici e i piatti dello street food “gourmet” della Chef Clelia Bandini e del suo super Truck “Lucitta” per proseguire con il pane lentu e la spianata dorgalese con purpuzza, i piatti etnici, l’hot dog americano, la Focaccia Sarda Farcita e così via.

Sabato dalle 18 alle 23 sarà poi la volta del tradizionale tour tra i sapori della città vecchia, con gli itinerari enogastronomici dedicati ai cibi di strada, a zuppe e piatti della tradizione e ai vini delle cantine del territorio. Si potrà scegliere tra cinque diverse tipologie di percorsi, uno dei quali a base di cibi vegani.

I percorsi graviteranno tra via Arborea e via Torre Tonda, tra largo Cavallotti e via Mercato, intorno a piazza Tola, nei quartieri del Duomo e di Sant’Apollinare fino a Porta Sant’Antonio.

Diversi gli eventi collaterali. Giovedì al Mercatoalle 18.30 l’Associazione Fermento Sardo proporrà un inedito dialogo tra i birrai del Weekend e i produttori casalinghi. Alle 19 l’associazione italiana Sommelier Sardegna presenterà la prima Guida sulle birre artigianali sarde, ideata e curata da Antonio Furesi. Alle 19 e 30 alla Frumentaria Luca Pretti e Antonio Furesi guideranno il laboratorio Birra, Vino e cioccolato.

Venerdì alle 19 e 30 alla Frumentaria Tania Mauri presenta il libro La buona pizza. Storie di ingredienti, territori e pizzaioli, con degustazione di pizza a cura di Massimo Bosco, per il Gambero Rosso il miglior pizzaiolo sardo. Le pizze verranno degustate in abbinamento alle birre presentate da Kuaska (nome d’arte dell’esperto Lorenzo Dabove).

Alle 20 e 30, sempre alla Frumentaria, Kuaska guiderà il laboratorio Birra e fainè con la degustazione di 3 birre artigianali dei birrifici presenti al festival in abbinamento con 3 diversi tipi di fainè, normale, salsiccia e cipolle. Sabato alle 11 alla Frumentaria nuovo laboratorio con Kuaska sul tema Birra e formaggi. In degustazione 3 birre artigianali in abbinamento a 3 diverse tipologie di formaggi. Alle 19 al Mercato civico storico Kuaska presenterà le birre e i birrifici del Weekend dei Gusti.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative