La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri ora è più vicino a Sassari e i pendolari Arst risparmieranno

di Vincenzo Masia
Ittiri ora è più vicino a Sassari e i pendolari Arst risparmieranno

Il paese era collocato in una fascia tariffaria più alta per un’errata valutazione della distanza Dopo anni di proteste la Regione accoglie la richiesta del Comune. Biglietti e abbonamenti meno cari

03 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Pagheranno finalmente di meno i tanti pendolari di Ittiri che viaggiano sugli autobus Arts per Sassari. Dopo anni di giuste e reiterate proteste, da parte di singoli cittadini, dell’amministrazione comunale e ultimamente di un comitato spontaneo che si è reso portavoce delle famiglie degli oltre ottocento studenti e dei numerosi lavoratori l’Arst ha riconosciuto valide le motivazioni che, il sindaco di Ittiri, Antonio Sau ha illustrato, in sede politica, nel corso di un incontro tenutosi a Cagliari, all'assessore regionale ai Trasporti Deiana.

«La nuova riorganizzazione tariffaria, messa in atto dall'assessorato regionale ai trasporti- sostiene il Primo Cittadino – ha innalzato al km 10 il range tariffario per le distanze inferiori ai 30 km. Il Comune di Ittiri – sottolinea Sau – era inquadrato storicamente, nella fascia tariffaria 03, in quanto dai dati in possesso della Regione Ittiri distava da Sassari 20 km e 200 metri, distanza che faceva scattare la tariffa 03 con un consistente aumento sui costi dei biglietti e degli abbonamenti». Il sindaco riconosce all'opposizione il merito di aver sollevato il problema in sede di consiglio comunale, al pari del comitato spontaneo e in un incontro, organizzato da Luigi Lotto, presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale, ha dimostrato, dati alla mano, all’assessore Deiana, che Ittiri dista da Sassari 18 km e quindi è da collocare in tariffa 02. «Anche se si considerasse- ha sostenuto Sau – il percorso comprensivo delle fermate, la distanza dei due centri rimane comunque entro i venti km. L’assessore – prosegue Sau – ha mostrato attenzione e interesse al problema e ha provveduto immediatamente a far collocare la tratta Ittiri-Sassari nella tariffa 02».

Questa decisione comporta un significativo risparmio sia per il biglietto di corsa semplice che da 2,5 euro è sceso a 1,90, ma soprattutto per l'abbonamento mensile che passa da 55 a 37 euro. Una boccata d’ossigeno per numerose famiglie che hanno un figlio o più figli che devono recarsi a Sassari per frequentare le scuole secondarie. In alcuni casi si parla di cifre piuttosto considerevoli se si pensa che in alcune famiglie sono anche due i figli che viaggiano a Sassari. Rimane l’amaro in bocca per la consapevolezza di aver speso più del dovuto per parecchio tempo. Soprattutto non si riesce a capire per quale arcano motivo la distanza Ittiri-Sassari si fosse “dilatata” oltre i 18 km. Certamente non sono colpe ascrivibili ai politici, che in questo caso, anzi, hanno preso atto di un dato incontrovertibile e agito di conseguenza. Semmai andrebbero individuati i tecnici che hanno “allungato” la distanza tra i due centri e non già per verificarne la specifica professionalità quanto per capire quale metodo di misura abbiano adottato.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative