La Nuova Sardegna

Sassari

Via Prati, iniziano i lavori della rotatoria

di Vincenzo Garofalo

Monte Rosello, dopo due anni di attesa (e di incidenti) l’opera da 117mila euro vedrà finalmente la luce

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stop agli incidenti automobilistici all’incrocio fra via Prati e via Manzoni, nel quartiere di Monte Rosello. Dopo due anni di attesa – il progetto era infatti stato approvato dalla giunta comunale nel settembre 2014 – iniziano finalmente i lavori per la realizzazione di una rotatoria che renderà quel crocevia più sicuro. La ditta che ha vinto la gara d’appalto, la Sogena srl, ha cento giorni di tempo per completare l’opera. L’appalto era stato aggiudicato nel luglio del 2015, con un ribasso d’asta del 23,375 per cento, ma l’iter per l’avvio del cantiere ha subito diversi rallentamenti perché per dare il via ai lavori l’amministrazione comunale ha prima dovuto espropriare un giardino condominiale.

Il costo totale della rotatoria è d 117mila euro e rappresenta uno dei tasselli del piano di intervento straordinario sulla viabilità che Palazzo Ducale ha organizzato per il quartiere di Monte Rosello. Un piano da 330mila euro complessivi che oltre alla rotatoria all’incorcio tra via Prati, via Torralba e via Manzoni, prevedeva il ripristino del basolato nei punti critici di via Pascoli (90mila euro), nuovo asfalto e nuovi marciapiedi in diverse vie, tra cui via Montello, via 24 Maggio e via Emilia (72mila euro).

Interventi realizzati dall’assessorato alla Mobilità guidato da Antonio Piu, e caldeggiati più volte a Palazzo ducale dal consigliere Pd, Simone Campus: «Dal 2010 chiedevo in Consiglio che si realizzasse la rotatoria in via Prati – spiega a questo proposito Campus – Ora con l’apertura del cantiere e con gli altri interventi sulla viabilità, l’amministrazione rispetta gli impegni presi con il rione Monte Rosello». Un intervento che soprattutto garantirà una maggiore sicurezza ai cittadini.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative