La Nuova Sardegna

Sassari

Campagna “consumi certi” di Abbanoa

A Castelsardo si stanno sostituendo un migliaio di vecchi contatori. Fatturazione più regolare

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Le squadre di Abbanoa hanno avviato, in questi giorni, la campagna di sostituzione dei vecchi contatori anche nel comune di Castelsardo.

L’iniziativa coinvolge un migliaio di contatori su un totale di 3742. Dai censimenti eseguiti negli anni scorsi era infatti emerso come il parco contatori fosse particolarmente obsoleto, con più di dieci anni di attività.

In termini di corretta misurazione e di efficienza, oltre i dieci anni, che è la vita media di un apparecchio, il contatore tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica.

Se i clienti non dovessero essere in casa al momento del passaggio dei tecnici di Abbanoa, sarà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione. In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni.

«Anche a Castelsardo, Abbanoa ha ormai avviato una fatturazione regolare, ogni tre mesi, basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori - affermano in un comunicato i vertici dell’ente gestore - tranne per i casi dove il contatore è situato all’interno dell’abitazione e non è stato possibile contattare il cliente per la verifica».

Assieme alla campagna di sostituzione dei contatori saranno effettuate anche le letture. Gli operatori di Abbanoa sono muniti di palmari elettronici georeferenziati che consentono di caricare i dati ed eseguire la fotografia dei numeri indicati dai misuratori di consumi.

Donatella Sini

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative