La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo, spiagge pulite grazie al surf

CASTELSARDO. In spiaggia a dicembre “Da veri bulli”. L’iniziativa parte proprio dal “Bulli surf club” che propone, per sabato prossimo (3 dicembre), il “Winter Cleaning Day”, una giornata dedicata...

01 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. In spiaggia a dicembre “Da veri bulli”. L’iniziativa parte proprio dal “Bulli surf club” che propone, per sabato prossimo (3 dicembre), il “Winter Cleaning Day”, una giornata dedicata all’ecologia, all’educazione ambientale e al divertimento nella spiaggia Bandiera Blu Ampurias/Sacro Cuore. Il progetto è nato in collaborazione con Eco-Logica-Mente (associazione ambientalista e culturale) e con il patrocinio dell’amministrazione comune e del Wwf Italia. Il programma prevede, dalle 10 alle 13, un percorso formativo e coinvolgente che porterà alla conoscenza dell’ecosistema e dei suoi abitanti. In maniera divertente si potranno apprendere nozioni sulle interazioni fra organismi ed ambiente, per essere sempre più in connessione con la natura.

Dalle 13 alle 14, accompagnati da biologi e specialisti, si procederà invece alla pulizia della spiaggia per raccogliere i rifiuti abbandonati o trasportati dalle onde sull’arenile. Si potranno conoscere così i pericoli che certi materiali rappresentano per gli ecosistemi.

A seguire verrà allestita in spiaggia un’area in cui tutti potranno cimentarsi con gli indoboard e con gli slackline. Nel frattempo verranno anche spiegati i concetti basilari del surf da onda e dello Stand Up Paddle, di cui verrà effettuata anche una dimostrazione pratica in acqua. La giornata sarà anche l’occasione per salutare Marco Altea, un surfista amico dei Bulli, prematuramente scomparso.

Donatella Sini

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative