La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo

Al via la manifestazione sportiva “Vele del Golfo”

Al via la manifestazione sportiva “Vele del Golfo”

CASTELSARDO. Avrà una valenza internazionale la quinta edizione di “Vele del Golfo”, promosso dalla locale sezione della Lega navale, in stretta collaborazione con la Lega navale Santa Teresa, il...

30 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Avrà una valenza internazionale la quinta edizione di “Vele del Golfo”, promosso dalla locale sezione della Lega navale, in stretta collaborazione con la Lega navale Santa Teresa, il Centro velico Asinara, il Circolo nautico Punta Canneddi, la Vela marina di Stintino e il Club de Voile de Bonifacio.

Alla presentazione dell’evento, tenutasi alcuni giorni fa nella sala XI del Castello dei Doria, hanno preso parte il presidente della sezione castellanese Massimiliano Zucchi, il vicesindaco Salvatore Suzzarellu, il vicepresidente nazionale dell’associazione Assonautica, Italo Senes, il comandante del porto di Frigiano, Giuseppe Borzacchiello, Michele Prueddu del Centro velico Asinara, Albino Cimino presidente della locale Protezione Civile e diversi soci ed appassionati di vela.

«La nostra associazione è sempre impegnata in iniziative che spesso hanno successo e coinvolgono il territorio - ha sottolineato il presidente Zucchi - grazie anche alla collaborazione di altre associazioni ma soprattutto al fattivo contributo dell’amministrazione comunale, della Gecas che gestisce il porto di Frigiano e alla presenza della Protezione civile». Per l’edizione di quest’anno, “Vele del Golfo” varca i confini nazionali arrivando sino a Bonifacio, dove c’è già stato un incontro fra i rappresentanti sardi ed i velisti francesi. «Abbiamo trascorso una giornata molto produttiva a Bonifacio - ha sostenuto Italo Senes, vicepresidente nazionale di Assonautica - e programmato una serie di iniziative comuni e la partecipazione reciproca alle iniziative sociali in modo da creare un sodalizio che possa anche programmare per il futuro». Il primo progetto di compartecipazione sarà proprio “Vele del Golfo 2016/17”.

La prima tappa della regata è prevista a Castelsardo per il prossimo 4 dicembre, la seconda a Stintino il 22 gennaio, per spostarsi poi all’Isola Rossa il 19 febbraio. La veleggiata di Santa Teresa sarà invece una due giorni: si prevede infatti il pernottamento a Bonifacio e il 5 marzo si farà ritorno a Santa Teresa per concludere la tappa. La regata finale si terrà a Castelsardo il 9 aprile con la chiusura della manifestazione e una grande festa per la premiazione.

Donatella Sini

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative