La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, pronti centomila euro per le manifestazioni di fine anno

di Vincenzo Garofalo
Sassari, pronti centomila euro per le manifestazioni di fine anno

Bando del Comune per organizzare gli eventi in piazza delle feste natalizie: presentato lunedì, scadenza fissata a venerdì

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre giorni per regalare a Sassari un Capodanno in piazza, un Capodanno da 100mila euro. È la cifra che la giunta comunale ha stanziato per far divertire i sassaresi durante le feste natalizie, fino al culmine della notte di san Silvestro. Il budget sarà assegnato al miglior offerente tramite un bando pubblico emanato ieri, che scadrà venerdì 25 novembre. Una commissione esaminerà i progetti presentati e quindi sceglierà la proposta migliore.

Le candidature che saranno depositate al Settore Cultura dovranno spiegare nei dettagli ogni aspetto delle iniziative offerte, rispettando le linee indicate da Palazzo Ducale. Tutto dovrà ruotare attorno all’evento clou della notte di Capodanno: un concerto o uno spettacolo d’animazione che dovrà svolgersi nel centro cittadino.

Con i centomila euro a disposizione, chi si aggiudicherà il bando dovrà coprire ogni costo della manifestazione: l’allestimento del palco, l'installazione degli impianti di amplificazione e di luci; la fornitura di energia elettrica con relativi canoni di allaccio, collaudo degli impianti e delle strutture per le giornate necessarie all’allestimento e alla realizzazione dell’evento con il successivo smontaggio e ripristino dei luoghi; il servizio d’ordine nella zona del palco e camerini e altri eventuali servizi complementari necessari alla buona riuscita dell’evento; gli adempimenti Siae e Enpals; l'ottenimento, in qualità di organizzatore dell’evento e titolare dell’attività di spettacolo, di tutte le autorizzazioni, concessioni, permessi necessari allo svolgimento della manifestazione e adempimento degli obblighi e prescrizioni eventualmente imposti; la stampa e la fornitura di manifesti, dépliant, poster. Infine l’organizzazione ricomprende nei propri costi le figure di direzione artistica, direzione di produzione, il direttore di palco, assistente di produzione, segreteria amministrativa e organizzativa. In più dovrà esporre in maniera minuziosa il piano dei costi indicando a quanto ammonteranno il cachet per gli artisti, le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Quest’anno il Comune ha più che triplicato lo stanziamento per festeggiare il Capodanno in piazza: lo scorso anno con 30mila euro fu offerto ai sassaresi il concerto dei Tiromancino in piazza d’Italia, preceduto dalla musica itinerante della Funky jazz orchestra che regalò un antipasto della festa animando le strade del centro storico. Per dare il benvenuto al 2017 i presupposti sono migliori e per questo nell’idea dell’amministrazione comunale c’è un programma di animazioni che coinvolga la città non solo la notte di San Silvestro ma anche nella settimana del Natale.

La formula scelta è la stessa dell’anno scorso, con il bando pubblico che affida l’intera organizzazione e un soggetto esterno, privato, ma con settantamila euro in più sul piatto, le aspettative sono decisamente maggiori.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative