La Nuova Sardegna

Sassari

Che fine fanno i regali quando la coppia scoppia?

Se l’oggetto è molto costoso in alcuni casi è prevista la restituzione

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





È terminata una relazione di dieci anni con la mia compagna alla quale avevo regalato per il suo compleanno un’automobile (valore novemila euro) e successivamente un anello (costosissimo, molto più della macchina!). Vorrei sapere se posso riprendermi questi oggetti o chiedere il valore da me pagato. Grazie

«L’amore che strappa i capelli è perduto ormai», come ci ricorda il grande De Andrè… Per i regali, invece, la legge consente ancora la possibilità di restituzione. Durante il rapporto coniugale o di convivenza capita spesso che i partner si scambino regali in occasione di particolari ricorrenze o festività. La legge distingue due tipologie di donazioni, apprestando una tutela diversa proprio in ragione della giustificazione dell’atto di liberalità che può trovare fondamento nella mera volontà di arricchire un’altra persona senza ricevere un tornaconto economico oppure negli usi e festività particolari.

Nel primo caso, per scongiurare possibili abusi e capziosi acquisti della proprietà, è necessario il rispetto di alcuni requisiti di forma. L’articolo 770 del codice civile, invece, esclude dall’ambito delle donazioni alcune attribuzioni patrimoniali, effettuate in conformità agli usi e costumi, in modo tale da impedire al donante di richiederne la restituzione, anche qualora difetti il requisito di forma dell’atto. La Cassazione ha affermato che queste particolari tipologie di liberalità si caratterizzano per il valore contenuto del bene donato e nella mancanza di un apprezzabile impoverimento del donante, verificato anche in base alle sue condizioni economiche. Nel caso rappresentato risulta che la macchina sia stata regalata per il compleanno della ex compagna sicché, considerato anche il costo non esorbitante, non parrebbe possibile pretendere la restituzione. Naturalmente occorrerà verificare le condizioni economiche del donante per poter formulare un giudizio preciso, nonché l’effettiva prova del collegamento con il compleanno della compagna.

Per quanto riguarda il prezioso, invece, il lettore parrebbe legittimato a domandarne la restituzione dal momento che il costo del gioiello parrebbe ingente e il dono non è stato effettuato in occasione di speciali ricorrenze.

Avvocato Giuseppe Bassu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative