La Nuova Sardegna

Sassari

Ai bambini la storia si racconta con le foto

La Biblioteca di Sardegna mostrerà gli oltre 200mila scatti agli alunni di 20 scuole elementari e medie

22 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Raccontare la storia per immagini. E’ l’ambizioso progetto della Biblioteca di Sardegna che, per il secondo anno consecutivo, sale in cattedra in oltre venti scuole elementari e medie dell’isola per rievocare, sul filo della memoria fotografica, luoghi, fatti e personaggi del Novecento politico, sociale, economico e culturale della Sardegna.

A partire da mercoledì, per la durata di un mese, oltre seicento studenti delle scuole primarie potranno, infatti, accedere a quel grande scrigno iconografico che è l’archivio “Fototeca di Sardegna”, preziosa banca dati fotografica della biblioteca di Cargeghe, che raccoglie oltre 200 mila immagini del primo settantennio del Novecento, relative a 270 comuni dell’Isola.

Una straordinaria opportunità didattica per un affascinante viaggio nel passato, dalle forti suggestioni emotive offerte da un archivio fotografico di riconosciuta valenza storica ed etnografica regionale e nazionale, che ha ricevuto lo scorso anno il plauso e il riconoscimento del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e ultimamente del presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau.

Per quest’ultimo va riconosciuto a Biblioteca di Sardegna il merito di aver scelto di condividere questo straordinario patrimonio con i giovani per uno sguardo al passato consapevole e autentico.

Degli oltre venti incontri in programma in altrettanti istituti dell’Isola (al via il prossimo 23 novembre a San Nicolò d’Arcidano e Guspini) quattro sono in programma in provincia di Sassari: il 25 novembre a Torralba (a cura di Francesca Falchi), il 6 dicembre a Burgos (a cura di Viviana Tilocca), il 14 dicembre a Sorso (a cura di Stefania Spanu) e, in data ancora da fissarsi, a Pattada (a cura di Anna Maria Cicilloni). (p.si.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative