La Nuova Sardegna

Sassari

STINTINO

Acquamarina: una mostra dei fondali più suggestivi

Acquamarina: una mostra dei fondali più suggestivi

STINTINO. Amare e conoscere il mare. Questa è la vocazione dell'associazione Acquamarina che, sabato ha condotto il pubblico del Museo della Tonnara di Stintino alla scoperta dei fondali marini di...

22 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Amare e conoscere il mare. Questa è la vocazione dell'associazione Acquamarina che, sabato ha condotto il pubblico del Museo della Tonnara di Stintino alla scoperta dei fondali marini di tutto il mondo, dal Mediterraneo all'Oceano Indiano, dal Mar dei Caraibi al Mar Rosso. «In occasione del ventennale dell'associazione abbiamo il piacere di ripercorrere i viaggi e le immersioni condotte dai soci – ha dichiarato Pier Vanni Depperu –, un nutrito gruppo di appassionati dediti al racconto del mondo subacqueo e della biodiversità». Di grande fascino le immagini proiettate, che hanno messo in luce i contrasti del mondo sottomarino, i colori e l'oscurità, l’armonia e la violenza, la vita e la morte. Si sono alternati sullo schermo banchi di pesci delle acque sudafricane, tartarughe del Mediterraneo, cavallucci marini dei mari asiatici, e ancora granchi, spugne, coralli. La carrellata di scatti è stata intervallata dai commenti di Lorenzo Chessa, biologo marino, che ha posto l'accento sulla diversità degli organismi viventi che popolano il più grande ecosistema del pianeta. Toto Porcu, inoltre, ha voluto accompagnare le immagini con la lettura di alcuni brani letterari dedicati al mare, stralci dell'opera di Terenzio, Plinio il Vecchio e Jules Verne.

«L'evento, dal titolo “A-mare il mare”, è inserito all'interno della rassegna “Diari di viaggio” – ha sottolineato la curatrice del museo Esmeralda Ughi – un viaggio sottomarino, per raccontare ed elogiare le bellezze dei nostri e di altri mari».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative