La Nuova Sardegna

Sassari

Torna l’Adsl per le aziende ma in città la rete va in tilt

di Gavino Masia
Torna l’Adsl per le aziende ma in città la rete va in tilt

La Tim ha realizzato un by pass per eliminare il guasto nell’area artigianale Ma in diverse zone la connessione Internet sta diventando impossibile

19 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le ventisette aziende dell’area artigianale hanno tirato un sospiro di sollievo ieri mattina dopo aver rivisto funzionare, a distanza di due settimane, i propri telefoni e soprattutto la linea Adsl. I tecnici della Tim hanno infatti terminato la collocazione di un by-pass provvisorio che “salta” il cavo allagato, ripristinando quindi tutti i collegamenti telefonici della zona. «Va evidenziato che il guasto su un cavo primario si era verificato la scorsa settimana a causa di infiltrazioni d’acqua in cameretta sotterranea – dice una nota dell’ufficio stampa della Tim -, per le forti piogge, ed era già stato oggetto di un intervento di riparazione provvisoria con l’obiettivo di ripristinare il servizio nell’area interessata». Il cavo passa infatti al centro della carreggiata su una strada provinciale intensamente trafficata come quella che da Porto Torres porta a Stintino: «Anche a causa di queste difficoltà logistiche i primi tentativi di riparazione non sono stati risolutivi – aggiunge la Tim - e nei prossimi giorni l’azienda provvederà a sistemare in via definitiva la tratta di cavo danneggiata, assicurandosi della continuità del servizio».

Se nell’area artigianale tutto si è risolto per il meglio – permettendo alle aziende di poter portare avanti i contratti nazionali ed esteri con la clientela – da qualche tempo ci sono invece problemi sulla rete internet in varie zone della città e con particolare riferimento al quartiere residenziale di Serra Li Pozzi. A denunciare il disservizio è il coordinatore cittadino del Partito dei Sardi, Alessandro Pinna, che sta constatando da parecchi giorni l'impossibilità di connettersi alla rete: «Ciò sta arrecando disagi non soltanto a chi utilizza internet come forma di svago, ma ancor di più ai professionisti, alle famiglie e agli studenti».

Al giorno d’oggi è ormai impensabile fare a meno della connessione online, insostituibile strumento di lavoro nel commercio, ma anche nei rapporti con la pubblica amministrazione, come nelle transazioni finanziarie. «Resta da capire se il problema è coinciso con i lavori di allestimento della banda larga che stanno interessando tutte le aree della città – aggiunge Pinna -, oppure se il malfunzionamento della connessione internet sia dovuto a tutt’altra causa: gli operatori economici e le famiglie non possono restare ancora senza il collegamento internet e in tanti sollecitano l'amministrazione comunale ad indagare sulle cause, provvedendo a un sollecito ripristino del pubblico servizio».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative