La Nuova Sardegna

Sassari

A spasso tra la città degli antichi statuti

Lunedì il viaggio virtuale condotto dagli attori Daniela Cossiga e Sante Maurizi partirà da piazza Azuni

16 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo il successo delle passate edizioni de “Le passeggiate di Enrico Costa” e la felice esperienza di giugno 2016, il Circolo Aristeo propone “Passeggiando tra gli Statuti della città medioevale”, iniziativa mirata alla riscoperta e alla narrazione dei luoghi e dei fatti, simbolicamente pregnanti, della Sassari medioevale.

Il viaggio emozionale, formula di storytelling o animazione integrata che si ispira ai percorsi sentimentali dei Parchi letterari, è stato sperimentato per la prima volta a Sassari nel 2004, ad opera e su ideazione del Circolo Aristeo. Quello che verrà inscenato lunedì prossimo, in collaborazione con gli attori Sante Maurizi e Daniela Cossiga, è un omaggio ai 700 anni degli Statuti e al lungo corso storico della dimensione urbana sassarese, dei suoi fatti e dei suoi luoghi, attraverso il prezioso filtro degli Statuti medievali e dell'occhio indagatore di Enrico Costa, vero, moderno e meritevole responsabile della riscoperta di uno dei più antichi documenti giuridici della Sardegna. L’iniziativa, inserita nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Sassari per il 700° anniversario degli Statuti sassaresi, è patrocinata da Comune, dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Sardegna. Ma l’intento di Aristeo è anche quello di promuovere un prodotto ad alta valenza educativa attraverso l’allestimento periodico di manifestazioni artistiche basate sull’animazione teatrale e culturale, puntando sull'integrazione e lo scambio di competenze diverse, coinvolgendo la scuola, l'università, il volontariato e le istituzioni.

I viaggi emozionali si distinguono per la presenza di animazioni teatrali (eventi, scene o letture) e musicali, realizzate in luoghi di ispirazione o ambientazione storico-letteraria, avendo come guida la figura di un personaggio emblematico nel panorama letterario, storico e artistico. Il programma di lunedì 21 novembre si snoderà lungo un percorso animato che avrà come luogo di partenza piazza Azuni e proseguirà lungo il corso Vittorio Emanuele, l’antica Ruga o Platha de cotinas. Luoghi e paesaggi che verranno rievocati entro il 2016 con altre importanti iniziative, come un inedito gioco già programmato per questa primavera e slittato a dicembre di quest'anno, in concomitanza con le festività natalizie, e una mostra di documenti e immagini. Il prossimo 20 novembre è prevista una rappresentazione gratuita e aperta a tutti (ore 18). Per informazioni: 079 2856122 (ore 16-20), 339 7760176.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative