La Nuova Sardegna

Sassari

Da domani assemblee dei pensionati

SASSARI. I sindacati confederali dei pensionati (Cgil, Cisl e Uil) hanno organizzato una serie di incontri nel territorio per far conoscere i termini dell’accordo stipulato con il governo e per...

13 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I sindacati confederali dei pensionati (Cgil, Cisl e Uil) hanno organizzato una serie di incontri nel territorio per far conoscere i termini dell’accordo stipulato con il governo e per stilare una nuova piattaforma rivendicativa. Gli incontri iniziano domani a Valledoria (alle 10) e a Castelsardo (alle 15) e andranno avanti sino a fine mese. Alle assemblee sono invitati non solo i pensionati, ma anche i giovani che potranno così conoscere le novità in campo previdenziale.

I lavori degli incontri saranno coordinati dai segretari territoriali Leonardo Derosi (Uil), Franco Casu (Cgil) e Vanna Spanu (Cisl), e non prevedono interventi da parte di esperti.

In partricolare Cgil, Cisl e Uil vogliono sottolineare i risultati raggiunti nel confronto con il governo e cioè l’estensione e l’aumento della 14, con un milione e 200 mila pensionati che per la prima volta beneficeranno dell’assegno aggiuntivo; la “no tax area” portata a 8125 euro per tutti i pensionati e la rivalutazione delle pensioni che scatterà dal 2019. Il confronto con il governo proseguirà poi sulla ricostituzione del montante di calcolo per chi ha subito il blocco nel 2012 e 2013, un “paniere” calibrato sui consumi del pensionati e la separazione della previdenza dall’assistenza.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative