La Nuova Sardegna

Sassari

Al via il turn over delle presidenze

Al via il turn over delle presidenze

Fundoni nominata capogruppo Pd lascia la V commissione. Ma è solo l’inizio

11 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Partito democratico sassarese ha una nuova capogruppo in Consiglio comunale. I tredici consiglieri dem di Palazzo Ducale hanno infatti scelto come loro guida Carla Fundoni. La consigliera, finora alla presidenza della V Commissione consiliare, subentra a Giuseppe Masala, e inaugura la stagione degli avvicendamenti a Palazzo Ducale.

Nominata capogruppo, infatti, Fundoni lascerà l’incarico di presidente della commissione dando il via al turn over nel coordinamento di tutte le commissioni consiliari. Oltre al cambio nella V commissione, il Consiglio deve sostituire anche il presidente della commissione Lavori pubblici, dopo le dimissioni polemiche di Franco Era, esponente del Centro democratico, che ha rinunciato all’incarico nei giorni scorsi, in disaccordo con sindaco e giunta.

Il rinnovo di queste due presidenze sarà l’inizio di una revisione e riequilibrio di tutte le poltrone assegnate in maggioranza. La giunta dovrebbe per il momento restare fuori dal bilanciamento degli incarichi, ma per quanto riguarda le Commissioni, a due anni e mezzo dall’inizio del mandato ammnistrativo, il rimescolamento non è più rinviabile. E potrebbe riservare qualche sorpresa. Dal momento dell’insediamento a oggi i numeri interni alla maggioranza di centrosinistra sono cambiati. Il Pd ha registrato un nuovo ingresso con Giuseppe Mascia che ha lasciato il M5S per i dem. Il gruppo “Ora Sì” è rimasto con un solo esponente mentre è nato Città Futura con i consiglieri Francesca Arcadu, Lalla Careddu ed Efreem Carta. E poi ci sono i cosiddetti monogruppo (Manunta, Era, Falchi, Marco Manca, Nanna Costa, Serra), che da tempo fanno pressioni su sindaco e giunta per ottenere maggiori riconoscimenti e attenzioni.

Tutti ingredienti che andranno dosati per ridistribuire le presidenze e tenere salda la maggioranza.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative