La Nuova Sardegna

Sassari

Maria Antonietta Sale consigliera di parità

Chirurga, è stata nominata in Provincia. Garantirà le donne contro le discriminazioni sul lavoro

10 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Maria Antonietta Sale la nuova consigliera di parità della Provincia di Sassari. Lo ha stabilito il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministero per le Pari opportunità.

Consigliera di parità effettiva per il prossimo quadriennio sarà dunque Maria Antonietta Sale e consigliera di parità supplente sarà Sandra Manca.

«Esprimo particolare soddisfazione per la nomina di Maria Antonietta Sale a consigliera di parità della Provincia di Sassari e alla stessa faccio i miei più sinceri auguri», ha dichiarato l’amministratore straordinario Guido Sechi. E continua: «Sono certo che la competenza e professionalità, messe al servizio di questo ruolo, riusciranno a dare un forte contributo alla crescita delle condizioni di parità del nostro territorio, oltre che a svolgere l’importante ruolo di vigilanza contro le discriminazioni e promuovere la parità e le pari opportunità in ambito lavorativo. Proprio per tali ragioni, il ruolo di consigliera di parità rappresenta una grande responsabilità, nella consapevolezza che per le donne c’è la necessità di vivere in una società che ne riconosca, fino in fondo, il loro valore».

Maria Antonietta Sale, chirurga dell’ospedale civile di Sassari, ha ricoperto il ruolo di consigliera di parità supplente nel precedente quadriennio ed è stata presidente del comitato per le pari opportunità del Comune di Sassari dal 2007 al 2010. La consigliera di parità supplente, Sandra Manca è invece ragioniera, consulente del Lavoro con competenze specifiche per la gestione dell’amministrazione del personale e come direttore di un ente di formazione.

La consigliera di parità è un pubblico ufficiale e la sua figura è stata istituita con lo scopo di promuovere e controllare l’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Alla consigliera di parità possono rivolgersi le donne discriminate nell’accesso al lavoro, nella progressione di carriera, se subiscono molestie sul luogo di lavoro ovvero se hanno difficoltà nel rientro dalla maternità o nella richiesta di congedi parentali.

L’ufficio della consigliera di parità della Provincia di Sassari si trova al momento presso la sede distaccata della Provincia di Sassari, in loc. Baldinca, Li Punti - Sassari. Si può contattare l’istituto della consigliera di parità scrivendo all’indirizzo mail: consiglieradiparita@provincia.sassari.it

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative