La Nuova Sardegna

Sassari

Venerdì conferenza sulle coste

OZIERI. Riprende il ciclo di conferenze “La speranza nei/dei/con i Giovani” promosso dalla fondazione La Speranza per valorizzare gli studi dei ragazzi ozieresi. Venerdì 11 novembre, alle 18 nella...

09 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Riprende il ciclo di conferenze “La speranza nei/dei/con i Giovani” promosso dalla fondazione La Speranza per valorizzare gli studi dei ragazzi ozieresi. Venerdì 11 novembre, alle 18 nella sala conferenze della fondazione dietro Fontana Grixoni, l’appuntamento è con un seminario su “Le politiche di salvaguardia delle zone costiere sarde: una valutazione in itinere” della dottoressa Maria Vittoria Pericu, tratto dalla sua tesi di laurea specialistica in Scienze della Politica che unisce valutazione di politiche a materia come l’urbanistica e il diritto dell’ambiente «per decifrare con uno sguardo ampio - spiega la relatrice - quelli che son stati gli effetti della Salvacoste (2004) e l’introduzione del Piano Paesaggistico (2006) in sei Comuni costieri della Sardegna, presi a campione: Badesi, Aglientu, Bari Sardo, Gairo, Magomadas, Tresnuraghes. Attraverso la raccolta dati (dal 1995 al 2010) - dice ancora la dottoressa Pericu - è stato possibile valutare quali siano state le ripercussioni su Comuni con caratteristiche simili». Il risultato di questa ricerca è stato pubblicato all’interno del 19° Rapporto sull’Economia in Sardegna 2012 elaborato dal Crenos - Centro Ricerche Economiche Nord Sud.

Chi volesse proporre una ricerca per una futura conferenza può contattare la fondazione al numero 345 4404355 o alla fondazione@lasperanza.eu. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative