La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, piste ciclabili dentro l’ippodromo: ipotesi più vicina

Sassari, piste ciclabili dentro l’ippodromo: ipotesi più vicina

Riunione del comitato del quartiere di Rizzeddu-Monserrato L’assessore Piu ha illustrato l’idea progettuale del Comune

05 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il progetto della pista ciclabile all'interno dell'ippodromo di Sassari si fa più concreta, con la possibilità di realizzarla in una sede autonoma, lontana dalla zona riservata al passaggio dei cavalli. È quanto emerso nell'ultima riunione del comitato del quartiere Rizzeddu-Monserrato durante la quale si è parlato di sicurezza stradale, della realizzazione di un'isola verde pedonale e di alcune problematiche relative a strade e marciapiedi.

A comunicare all'assemblea presieduta da Giuseppe Losito la novità sulla pista ciclabile è stato l'assessore alla Mobilità Antonio Piu. La realizzazione della pista ciclabile nella struttura di via Rockefeller potrà consentire così una riapertura in sicurezza, lontano dal passaggio dei cavalli, di un'area verde cara ai cittadini che, in questi ultimi anni, hanno fatto dell'ippodromo un punto di riferimento per le passeggiate sportive.

I cittadini, inoltre, durante la riunione hanno voluto ricordare che nel tratto di via Washington, in prossimità delle scuole primarie e dell'infanzia, spesso le autovetture sfrecciano ad alta velocità così da rappresentare un pericolo per pedoni, automobilisti e ciclisti.

Il comitato, coordinato da Gianni Pinna, ha quindi chiesto di rivedere la viabilità della zona e l'istituzione del limite di velocità o, in alternativa, l'installazione dei dissuasori simili a quelli posizionati in via Manzoni, così da costituire un deterrente nei confronti degli automobilisti più indisciplinati. Tra le richieste, poi, attenzione ai marciapiedi e al verde pubblico con la potatura degli alberi, la sistemazione di tombini sulle strade, l'illuminazione del giardino con i giochi per i bambini, la rimozione delle barriere architettoniche e la rimozione del parcheggio di via Washington fino a Via Madrid che, secondo il comitato ridurrebbe la visualità della auto in transito da via Madrid.

«La riunione del comitato ha offerto ottimi spunti - ha detto Antonio Piu - sono emerse segnalazioni che l'assessorato prenderà carico per progettare una serie di interventi che potranno consentire, a esempio, a ridurre la velocità dei veicoli in transito in via Washington e avviare alcune manutenzioni in vari tratti del quartiere».

Il comitato ha approfittato della presenza dell'assessore all'Ambiente Fabio Pinna per proporre la realizzazione di un'isola verde pedonale in via Mosca, nell'area compresa tra via Londra e via Madrid. I cittadini l'hanno chiamata Agorà, intendendo una area chiusa al traffico automobilistico, con piante, fiori, tavolini e panchine. Una iniziativa per consentire gli incontri tra gli abitanti del quartiere, per approfondire la conoscenza, per discutere sui problemi del quartiere e della città.

L'assessore Fabio Pinna, per la parte di sua competenza, ha ascoltato e preso nota delle segnalazioni e ha avviato un processo di programmazione condivisa.

Alla riunione hanno partecipato anche i consiglieri comunali Giuseppe Masala, Carla Fundoni e Giuseppe Mascia.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative