La Nuova Sardegna

Sassari

le regole ue

Dichiarazioni nutrizionali: arriva il software

Dichiarazioni nutrizionali: arriva il software

Confartigianato presenta la piattaforma per gestire il nuovo etichettamento dei cibi

05 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lunedì gli esperti di Confartigianato Alimentazione illustreranno adempimenti del nuovo regolamento europeo e soluzioni per essere in regola e non incorrere nelle sanzioni.

L’appuntamento è alle 15.30 nella sala congressi “Promocamera” di Predda Niedda con l’organizzazione di Confartigianato Imprese.

Dal 13 dicembre prossimo imprese ed esercenti del settore alimentare che trasformano, preconfezionano o confezionano i prodotti, avranno l’obbligo di riportare in etichetta la “Dichiarazione nutrizionale”, un’articolata dicitura che dovrà contenere quanto meno, dati sul valore energetico dell’alimento, la quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale. Per chi non applica la norma sono previste sanzioni fino a 18mila euro. Lo impone il regolamento europeo a settori come panificazione, gelateria, pasticceria, trasformazione della carne più una lunga lista di altri alimentaristi. Interessate anche le imprese di somministrazione quali, per esempio, bar, ristoranti, mense e servizi catering.

Per supportare imprese ed esercizi, Confartigianato Alimentazione, con un lavoro iniziato quattro anni fa in stretta collaborazione con gli artigiani del settore, ha creato un software che dispone di una banca dati di oltre 2mila ingredienti. L’applicazione permette, inserendo gli ingredienti, di generare una etichetta contenente le informazioni obbligatorie, compresi gli allergeni, pronta per essere applicata sulla confezione. La piattaforma verrà presentata e messa a disposizione delle imprese lunedì durante un seminario rivolto a professionisti e operatori del settore agroalimentare, dei controlli e della sicurezza alimentare. Informazioni: Confartigianato Imprese Sassari in via Alghero 30 a 079280698.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative