La Nuova Sardegna

Sassari

Folla al cimitero: selezione all’ingresso anti accattonaggio

Folla al cimitero: selezione all’ingresso anti accattonaggio

I vigili urbani hanno fermato una trentina di rom e migranti Gli anni scorsi si erano verificati anche furti di borse e fiori

02 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non c’è stato anno che al cimitero, con la folla per le festività dei Santi e dei Morti, non si siano verificati furti, lamentele e denunce. Lasciare incustodita una borsetta sopra una tomba per andare a riempire un secchio d’acqua, è una leggerezza che è costata cara a diverse persone.

Da due giorni il presidio della polizia municipale agli ingressi del camposanto è molto serrato. I vigili hanno deciso di giocare d’anticipo facendo prevenzione. In pratica c’è una sorta di selezione all’ingresso, con un invito deciso a restare fuori riservato alle persone conosciute dalle forze dell’ordine, e a quelle intenzionate a fare costante accattonaggio. Così una trentina di rom, attrezzati di sedietta e sottovaso per chiedere l’elemosina, sono rimasti molto delusi per la giornata di guadagno sfumata sul nascere. E lo stesso è accaduto per una decina di migranti che per queste giornate di sovraffollamento del cimitero avevano deciso di abbandonare le loro postazioni al centro città e spostarsi più in periferia.

In effetti all’interno dei viali alberati non si è vista una sola persona chiedere l’elemosina. Un gesto assolutamente legittimo, ma che può diventare molesto in situazioni di sovraffollamento e soprattutto in presenza di un vero e proprio esercito di questuanti. I frequentatori del cimitero spesso si sono lamentati del fatto che, ogni trenta passi, c’era qualcuno che allungava la mano, o peggio, chiedeva insistentemente un’offerta. Piuttosto che intervenire forti dell’ordinanza anti accattonaggio emanata dal sindaco, la polizia locale ha pensato che era meglio disinnescare subito le situazioni spiacevoli. Gli agenti hanno anche svolto un monitoraggio in borghese tra le tombe per scongiurare eventuali borseggiatori sfuggiti ai controlli, e per impedire un’altra pessima abitudine in voga al camposanto: il furto e lo spostamento di fiorni, o peggio ancora, il furto e la successiva rivendita dei fiori. a una Anche oggi, giornata dedicata ai Morti, i controlli agli ingressi del cimitero continueranno a essere rigorosi.

Il numero di agenti è potenziato anche per il servizio di viabilità negli attraversamenti pedonali.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative