La Nuova Sardegna

Sassari

Rapina al Corso, condannato il ventiduenne

di Luca Fiori

Antonio Usai aveva aggredito una pensionata all’ora di pranzo. Era stato incastrato dalle telecamere

27 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato condannato a un anno e dieci mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena Antonio Usai, il ventiduenne arrestato a fine gennaio dagli agenti della squadra mobile per la rapina messa a segno al corso Vittorio Emanuele, ai danni di una pensionata di 79 anni che all’ora di pranzo stava rincasando con le buste della spesa.

Il giovane, difeso dall’avvocato Antonello Fancellu, ieri mattina ha affrontato il processo con il rito abbreviato davanti al giudice dell’udienza preliminare Michele Contini. Il pubblico ministero Mario Leo aveva sollecitato una condanna a due anni. La rapina aveva suscitato grande indignazione in città per al violenza brutale con cui il giovane aveva agito. Le fasi dell’aggressione erano state riprese dal sistema di videosorveglianza della via e grazie alle immagini gli investigatori erano riusciti a risalire al responsabile. Antonio Usai aveva seguito l’anziana vittima a piedi per alcune decine di metri fin sotto casa e prima che potesse aprire il portone le aveva afferrato la borsetta e l’aveva scaraventata per terra senza alcuna pietà. Una violenza gratuita e brutale che aveva fatto volare la povera pensionata da una parte all’altra del Corso. Braccato dalla polizia e minacciato di morte su un gruppo whatsapp, dopo il colpo Antonio Usai aveva vissuto per quattro giorni nel terrore.

La sua fuga era finita il 27 gennaio scorso all’ora di pranzo in un podere tra San Giovanni e La Crucca, alla periferia della città. È lì che si era nascosto per il timore di finire in manette e il terrore che alcuni conoscenti, che lo stavano minacciando per la gravità del suo gesto, potessero rintracciarlo. Era stato il padre a fare da tramite tra gli investigatori della Mobile, guidati da Bibiana Pala, e il figlio ventiduenne.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative