La Nuova Sardegna

Sassari

Pit fluviale, via alla progettazione definitiva

Il piano per la sistemazione del Mannu verso l’approvazione finale: previsto l’ampliamento della foce

26 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il piano per la sistemazione idraulica del Rio Mannu sta forse per compiere un passo in avanti verso l’approvazione della progettazione definitiva. Una fase particolarmente importante, a distanza di circa 15 anni, propedeutica agli iter autorizzativi necessari per affidare i lavori. Il progetto di sistemazione idraulica prevede il risanamento degli ambiti degradati, l'ampliamento della foce, la mitigazione del rischio di alluvione e la riqualificazione delle aree di pregio per la fruizione pubblica.

La messa in sicurezza del fiume, inoltre, permetterà di dare un volto nuovo all’intera area, in continuità con una delle principali zone archeologiche della Sardegna, quella di Turris Libisonis, dove si erge anche il monumentale Ponte Romano. «Oltre a liberare tutta l'area dai manufatti esistenti – dice l'assessore ai Lavori pubblici Marcello Zirulia –, il livello del terreno sarà riportato alle quote originarie: sarà creato uno spazio libero in continuità con la zona archeologica e verrà rimossa la soglia sotto il ponte Vespucci, che costituisce una barriera trasversale al deflusso delle acque, e l'allargamento della foce consentirà l'ingresso delle acque salmastre nella stessa, fino a riequilibrare l'ecosistema, riportandolo alla condizione originaria e impedendo la crescita invasiva dei canneti».

Questo permetterà alla piena di poter defluire agevolmente, in totale sicurezza e senza sollecitare la struttura del Ponte Romano. Il progetto prevede anche interventi lungo la ferrovia, con la realizzazione di un contro argine di rinforzo e un sistema di opere di consolidamento delle sponde, per rallentarne l'erosione. Si prevede di realizzare anche una serie di opere che, secondo l’assessore, potranno favorire le attività agricole annuali consentite lungo il fiume e la fruizione a fini naturalistici e culturali dell'intera area fluviale. (g.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative