La Nuova Sardegna

Sassari

I miti del rally sulle auto storiche

I miti del rally sulle auto storiche

Oggi tappa a Pattada della gara internazionale che si sta svolgendo nell’isola

21 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Arriva questa mattina a Pattada l’International Historic Rally di Sardegna. Oggi alle 10.30, dopo la Bitti-Buddusò e la Sos Nurattolos, entrambe prove da 14 chilometri, gli storici bolidi affronteranno la lunga prova Sa conchedda-Lerno, di 22 chilometri circa.

Dopo il riordino a Pattada, nel viale principale della pineta, si replica con la Bitti-Buddusò, la Sos Nurattolos e, verso le 15, la Sa conchedda-Lerno con una gara che riserverà emozioni agli appassionati di auto da corsa storiche anche per l’ambientazione del percorso. Che arriveranno sicuramente numerosi a tifare

Il rally, iniziato martedì, in collaborazione con i Comuni di Arzachena, Palau, Castelsardo, Oliena, Cabras, Pattada, Buddusò, Alà dei Sardi, Erula, Tula, Olbia e Tempio Pausania, nasce da un’idea dell’ex pilota corso Yves Loubet e del suo amico Vittorio Carlino, dell’associazione “Bocce di Bonifacio racing”.

Il programma della gara prevede cinque tappe, tutte su terra, per un totale di 19 prove speciali per oltre 250 chilometri cronometrati sugli oltre 1500 chilometri complessivi. Partenza e arrivo a Palau, paesaggi mozzafiato tra le più belle spiagge del mondo e le montagne più selvagge dell’interno, vetrine spettacolari che daranno valore aggiunto al rally.

Settanta gli iscritti alla gara. Tra questi equipaggi provenienti da Europa, Argentina e Qatar con piloti e navigatori che hanno fatto la storia del rally degli anni Settanta e Ottanta. Tra loro Jorge-Perez Companc, Bernard Barrile, Philippe Gache, Anto Wan, Jean-Pierre Manzagol, Bernard Munster, Grègorie De Mevius, Frèdèric Bouvy.

Solamente due gli equipaggi italiani: Maurizio Elia con Giuseppe Racca e Luisa Zumelli con Paola Valmassoi.

Vintage ma ancora in forma le vetture presenti: Porsche 911 e 924, Ford Escort Mk1, Mk2 e Mx2, Talbot Sunbeam Lotus, Mazda Rx7, Opel Manta 400, Opel Ascona 400, Opel Kadett, Nissan 240 Rs, Alfa Romeo Gtv 6, Citroen Sm e Visa 1000, Renault 5 Turbo e Alpine, Toyota Corolla Gt, Bmw 323i, Volkswagen Golf Gti, Peugeot 504 Coupé V6, Ferrari 308 Gt4, Mercedes 500 Slc, Datsun 240 Z e Lancia Beta Coupé.

Si continua domani a Palau con i percorsi di La Prugnola e San Giacomo di rispettivamente 9 e 18 chilometri. Anche questa una tappa da non perdere.

Elena Corveddu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative