La Nuova Sardegna

Sassari

Aeroporto di Alghero, la Regione risponde ai sindaci: ricapitalizzeremo lo scalo

di Paoletta Farina
Aeroporto di Alghero, la Regione risponde ai sindaci: ricapitalizzeremo lo scalo

Primi cittadini e rappresentanti del mondo delle imprese in marcia su Cagliari: «Risposte subito e stop alle promesse». Sulla privatizzazione i Comuni sono contrari, sale la tensione: è scontro sugli aiuti alle low cost.

20 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Era un pullman carico di speranze, quello che è partito da Sassari alla volta del consiglio regionale per salvare l’aeroporto di Alghero. Ma la conclusione dell’incontro dei sindaci del Nord Ovest con gli assessori Raffaele Paci (Bilancio) e Massimo Deiana (Trasporti) e i capigruppo dai quali è venuto l’impegno alla ricapitalizzazione della Sogeal – la società che gestisce lo scalo della Riviera del Corallo – e contestualmente alla privatizzazione, non ha convinto tutti “spaccando” la comitiva tra ottimisti e pessimisti sul futuro dei trasporti aerei nel Capo di Sopra.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14280564:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/ryanair-i-sindaci-del-nord-ovest-incontrano-il-presidente-del-consiglio-regionale/63373/63717]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14281900:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/10/20/news/aeroporti-sardi-settembre-nero-per-alghero-mentre-olbia-e-in-forte-crescita-1.14281900]]

Assessori e consiglieri comunali sassaresi, rappresentanti della Confartigianato, imprenditori e cittadini a bordo del bus messo a disposizione da Palazzo Ducale avevano aperto la loro marcia verso Cagliari alle nove del mattino, da Alghero altri due pullman con amministratori ed esponenti di forze politiche hanno percorso tutta la “131” per fermarsi in via Roma. Una fetta importante delle fasce tricolori della Sardegna si è mossa, e non solo dal Nord Ovest: sono arrivate da Sorso e Sedini, da Valledoria e Porto Torres, da Monteleone Roccadoria a Sennori, ma anche da Nuoro, Modolo, Sennariolo e Gesturi. In testa i sindaci di Sassari, Nicola Sanna, e di Alghero, Mario Bruno, che la fascia tricolare a un certo punto della riunione nel palazzo del Consiglio se l’è pure tolta. Perché la tensione, all’inizio dell’incontro, è stata molto alta.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14280566:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/cagliari-la-protesta-dei-sindaci-del-nord-ovest-della-sardegna/63352/63695]]

L’impegno della Regione. L’assessore Deiana ha preso un “impegno formale” davanti alla platea di primi cittadini, organizzazioni sindacali e di categoria: nella prossima riunione di giunta verrà presentato il disegno di legge sulla ricapitalizzazione, sulla falsariga della proposta avanzata a suo tempo dall’ex sindaco di Alghero Marco Tedde, di Forza Italia, mentre si procede comunque con la privatizzazione, sulla quale la Regione non vuole tornare indietro e il cui ultimo bando scadrà il 29 novembre. Ma la parola “impegno” ha fatto storcere il naso a qualcuno dei partecipanti alla manifestazione. Come il suo invito a «stare sereni», di renziana memoria. «Sono mesi che ci fanno promesse – hanno detto Mario Piras, presidente, e Luciano Murgia, responsabile Imprese della Confartigianato provinciale di Sassari –. Alla Regione non hanno sentore di quello che sta accadendo nel nostro territorio». «E non vorrei – ha aggiunto Murgia – che arrivassimo al 4 dicembre, data del referendum costituzionale, con un nulla di fatto».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14276232:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/10/19/news/fuga-di-ryanair-i-sindaci-del-nord-ovest-a-cagliari-danni-per-milioni-1.14276232]]

«Dobbiamo pensare in positivo – ha a sua volta invitato Maria Antonietta Canu, a nome dell’amminitrazione comunale di Ozieri –. Da parte dell’assessorato ai Trasporti c’è ora l’intenzione di procedere al salvataggio dell’aeroporto con una corsia preferenziale in Consiglio per una rapida approvazione». E Gianni Simula, responsabile per Confindustria Nord Sardegna del settore agroalimentare: «Con la nostra presenza, oggi, anche come imprendiori, abbiamo dato forza alla politica. E sono fiducioso: la capitalizzazione si può fare e anche la Regione è d’accordo. È un passo avanti». «Ma attenzione – ha avvertito Giampaolo Manunta (Idv) –: Sassari e la Rete metropolitana devono partecipare al risanamento della Sogeaal –. Non possiamo permetterci di perdere l’aeroporto, sarebbe una sciagura».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative