La Nuova Sardegna

Sassari

Le foto dei dipendenti nei siti solo se c’è il loro consenso

Gentile esperto, il mio problema è piccolo rispetto ad altri ma spero comunque di poterlo risolvere con il suo aiuto. Ho una piccola azienda e vorrei farmi un po’ di pubblicità. Se volessi realizzare...

19 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Gentile esperto, il mio problema è piccolo rispetto ad altri ma spero comunque di poterlo risolvere con il suo aiuto. Ho una piccola azienda e vorrei farmi un po’ di pubblicità. Se volessi realizzare materiale informativo utilizzando foto o video dovrei chiedere il permesso ai miei dipendenti ?

Gentile lettore, cominciamo col dire che occorre sempre un consenso espresso di chiunque verrà fotografato e che questo consenso deve essere dato alla luce di una preventiva informativa (meglio per iscritto) che precisi le finalità e le modalità del trattamento che la sua impresa intende fare relativamente alle immagini dei dipendenti. È infatti vietata la pubblicazione delle immagine di una persona senza il suo consenso, a meno che si tratti di persona nota (ma in questo caso la divulgazione della foto deve avere anche una funzione informativa), ovvero l’immagine sia stata pubblicata nel contesto di un avvenimento pubblico.

Pertanto, per la «diffusione» della immagine attraverso depliants, manifesti o più di recente attraverso i siti internet che le aziende realizzano per farsi conoscere, occorre sempre il consenso espresso di ciascun interessato, o, ancora meglio, una liberatoria rilasciata per iscritto all’azienda, che autorizzi la divulgazione della propria immagine per le finalità espressamente indicate nella informativa preventivamente ricevuta.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative