La Nuova Sardegna

Sassari

È boom di iscrizioni per le Belle Arti

È boom di iscrizioni per le Belle Arti

Più ampia l’offerta didattica: l’Accademia Sironi ha ottenuto un incremento del 30 per cento

18 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Boom di iscrizioni per l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi che ha visto crescere esponenzialmente le domande: si parla del 30 per cento in più rispetto allo scorso anno, in un trend che punta verso l'alto già da qualche anno. L’offerta formativa è stata rafforzata dalla nascita di due nuovi bienni professionalizzanti: Cinematografia e fotografia documentaria (appartenente alla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte) e Didattiche dei Territori e Comunicazione Globale (appartenente alla Scuola di Didattica dell’Arte). Ai quali si aggiungono i sette trienni di primo livello in Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica, Scenografia, Didattica dell’Arte e Nuove Tecnologie dell’Arte.

«La nostra offerta formativa – sottolinea il Direttore Antonio Bisaccia – è frutto di un lungo lavoro di progettazione che in questi anni ha radicalmente mutato le finalità formative dell’Accademia, posizionando la qualità dei suoi corsi di studio tra la ricerca scientifica e artistica di livello universitario e il necessario rapporto stretto col mondo delle professioni dell’arte vecchie, nuove e nuovissime. E i numeri ci stanno dando ragione».

Interessanti sono gli sbocchi professionali che i due nuovi bienni in Cinematografia e fotografia documentaria, e Didattiche dei territori e comunicazione globale riescono a spalancare. Possono essere indicati profili direttamente di tipo museale, sia nel comparto statale sia in quello dei musei civici (a diretta competenza regionale), con particolare attenzione ai poli museali. Non meno interessanti sono i bienni già attivi in Grafica d’Arte e Progettazione e Pittura. In questo caso invece le prospettive occupazionali sono quelle del mondo delle arti visive e delle professioni specialistiche ad esso collegate nel campo dell’operatività estetica, della comunicazione e della divulgazione dell’arte.

I bienni dell’Accademia Sironi, inoltre, permettono agli studenti sardi di concludere il loro ciclo di studi accademico - il 3+2 - in Sardegna e realizzare un percorso di perfezionamento che possa avere, particolare da non sottovalutare, reali sbocchi occupazionali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative